Nicotera (Calabria): che cosa non perdere

Di

Nicotera CalabriaNicotera (in provincia di Vibo Valentia) è una cittadina che si affaccia su quella parte della costa calabra che digrada fino al Mar Tirreno e disegna il Golfo di Gioia Tauro. Nel periodo romano fu una delle città più importanti della Calabria, più avanti nei secoli appartenne all’importante famiglia dei Ruffo, che vi edificarono il castello, mentre il porto e le difese furono potenziati da Ruggiero di Lauria.

Dall’alto del borgo, situato a circa 200 metri di altezza su un costone, si gode di uno splendido paesaggio che abbraccia Nicotera Marina (ne parleremo sotto), il porto di Gioia Tauro, lo stretto di Messina, l’Aspromonte e le isole Eolie. Il centro storico si snoda in un dedalo di stradine tortuose, sottopassaggi e scale molto ripide con suggestivi palazzi, portali di granito e fontane di pietra. Particolarmente belli sono i quartieri più antichi, chiamati “Baglio” e “Giudecca” (quest’ultimo è il ghetto ebraico che sorse ai tempi di Federico II). Sono numerosi gli antichi mulini ad acqua, alcuni dei quali sono visitabili.

Da ammirare, la Cattedrale, di epoca barocca e il castello del XVIII secolo, sede del Museo archeologico che contiene reperti del Paleolitico e Neolitico, nonché bronzi, ceramiche e vasi di terracotta di età greca e romana.

Vale la pena di salire anche verso la statua della Madonna della Scala, posta su un’altura dalla quale si vede tutta la Costa Viola.

La sottostante Marina di Nicotera, tra l’azzurro del mare e il verde dei rigogliosi giardini, offre una lunga e ampia spiaggia di fine sabbia e dorata.

1 commento su “Nicotera (Calabria): che cosa non perdere”
  1. Giuseppe Seminara ha detto:

    Sono calabrese, e molto spesso durante l’estate con la mia famiglia, passiamo qualche periodo di vacanza, proprio a Nicotera perché, è veramente una cittadina straordinariamente bella!!!!!!Mi fa molto piacere che qualcuno ogni tanto si ricorda di parlarne!!!!Mi permetto però di dire che, con una riordinata al centro storico, sarebbe ancora più bella!!!!!! Speriamo che qualche politico se ne accorga e collabora a migliorarla perché, incrementerebbe di tanto anche il turismo. Giuseppe Seminara Torino


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009