Che cosa vedere a Bisceglie, in Puglia

Di

BisceglieBisceglie è una località della Puglia che ha molto da offrire al visitatore, sia sotto il profilo marittimo e naturale che dal punto di vista storico-culturale. Mare cristallino, arte e architettura, per non parlare delle attrattive gastronomiche. Questa località balneare a ovest da Bari, ma nella provincia di Barletta-Andria-Trani possiede un importante porto turistico con circa 500 posti barca. I panorami sono molto variegati sugli 8 chilometri di mare interamente balneabili; le spiagge più belle sono quelle di Salsello e di Scalette, e la Spiaggia Trullo Verde, ricca di stabilimenti balneari, dove si trova anche il Teatro Mediterraneo, molto utilizzato in estate per la rappresentazione di spettacoli.

Tra i dedali del centro storico si scoprono suggestivi palazzi rinascimentali (ad esempio il Palazzo Tupputi). Tra le chiese più belle, la romanica Cattedrale di San Pietro con la cripta che custodisce molte importanti reliquie, la Chiesa di Sant’Adoeno (dell’XI scolo)o e la Chiesa di Santa Margherita. Bello anche il Castello Svevo con le sue quattro torri, la più bella delle quali è la Torre Normanna, o Torre Maestra. Nei dintorni della cittadina si trovano splendide masserie e antichissimi dolmen (imponenti costruzioni funerarie di roccia), come il Dolmen della Chianca, sul cui sito si svolgono in estate numerose manifestazioni culturali.

Dal punto di vista dell’enogastronomia, come non ricordare la famosa ciliegia di Bisceglie, bellissima, garantita come prodotto salubre, e usata in ricette che vanno dall’antipasto al dolce al cocktail. E poi il ‘sospiro’, il dolce tipico di Bisceglie, al quale noi tuttavia preferiamo un meraviglioso gelato con ciliegie marinate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009