Vacanze e traghetti: Croazia da visitare in 5 luoghi da non perdere

Di

Il 19,7% degli italiani ha scelto di prenotare un traghetto e trascorrere le vacanze sull’altra costa dell’Adriatico. Quali sono le cinque mete da non perdere per un viaggio in Croazia?

Scoprire le mete turistiche più interessanti consultando amici, agenzie viaggio e siti Internet, scegliere il periodo giusto per partire programmando le ferie su misura, pianificare meticolosamente soggiorni, mete da visitare e prenotazione dei traghetti. Quasi il 20% degli italiani sta facendo questo proprio ora ed elegge Croazia, Grecia e Tunisia come mete preferite nel Mediterraneo. Questi paesi sono infatti sinonimo di relax, divertimento, paesaggi mozzafiato, evasione. Al tempo stesso, sono mete che permettono di risparmiare parte del budget che dedichiamo alle nostre ferie dandoci la possibilità di trascorrere vacanze esotiche e spensierate a un prezzo ragionevolmente accessibile: è questo uno dei principali motivi che spingono un numero sempre maggiore di italiani a programmare le proprie ferie oltre Adriatico, usufruendo del servizio di traghetti Croazia collegati regolarmente con l’Italia.

I traghetti per la Croazia sono la soluzione ideale per chi desidera visitare in auto un territorio variegato e ricco di mete da scoprire, approfittando anche dei bassissimi costi legati a pedaggio e rifornimento di benzina. Ma quali sono le cinque mete turistiche più gettonate della Croazia? La scelta è veramente ardua, anche a causa dell’incredibile offerta che prospetta un territorio così ricco di spiagge, antichi palazzi storici, cattedrali e autentici paradisi naturali con cascate, boschi, pinete e giardini. Per stilare una classifica dei cinque luoghi turistici che meritano di essere visitati in una vacanza in Croazia ci siamo affidati allora alla consulenza dello staff di Amatori Vacanze e Traghetti (http://traghetti.amatori.com). Amatori, infatti, gestisce da anni le tratte e le prenotazioni dei traghetti che collegano l’Italia alla Croazia e come tour operator si occupa anche di organizzare i soggiorni, le vacanze, i pacchetti, i trasferimenti.

Ecco la Top 5 dei migliori luoghi da visitare in Croazia secondo il servizio di Amatori Vacanze e Traghetti: ad alcuni must per un viaggio in Croazia si affiancano mete meno popolari che a nostro avviso meritano di essere conosciute, valutate e visitate.

  1. Split
    Conosciuta anche con il nome di Spalato, Split è una città ricca di tradizioni. I suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Non fatevi ingannare dalle vecchie strade e dai quartieri rustici tra i quali è facile respirare il sapore di storie antiche e particolarmente evocative: tutti i tipi di comfort sono a portata di mano. A Split sarà semplice concedersi momenti di autentico svago tra economiche boutique e importanti monumenti culturali come il Palazzo di Diocleziano che letteralmente contiene la città, la Chiesa di San Nikola e le imponenti statue. Non dimentichiamoci del fascino evocato dalla suggestiva zona del porto: Split, in quanto meta turistica, non si fa proprio mancare nulla. Tra le tratte dei traghetti Croazia–Italia, il tour operator Amatori si fregia di un collegamento diretto tra Ancona e Split, ideale anche per chi sceglie un soggiorno più rapido in Croazia per una vacanza lampo.
  2. Pula
    Una delle località più tranquille della Croazia, Pula (conosciuta anche con il nome di Pola) è famosa per le sue incantevoli spiagge. Quelle di Medulin, Fazana e delle vicine isole Brioni meritano tutte una visita, ma la più rinomata e consigliata rimane quella di Stoja. Non mancano scorci e suggestioni paesaggistiche anche all’interno della città, dove reperti storici non solo di epoca romana si innestano in modo naturale con il verde che circonda la location, nota in particolare per l’antica arena, tra le meglio conservate d’occidente. Gli amanti della buona forchetta inoltre non rimarranno delusi: il pesce è di ottima qualità ed è impossibile non rimanere deliziati dai caratteristici ristoranti del luogo.
  3. Isola di Cherso
    L’isola croata di Cherso è nota per i suoi profumi e la qualità del delizioso miele prodotto. Gli amanti dei litorali più sabbiosi non possono lasciarsi sfuggire almeno una visita alla spiaggia di Meli, in grado di conquistare in pochi istanti tutti gli appassionati di turismo balneare grazie a un fondale incredibilmente azzurro e cristallino, perfetto per chi non rinuncia all’idea di trovare un angolo di Maldive anche in Croazia.
  4. Hvar
    La località croata di Hvar è la meta turistica perfetta per quanti vogliono sfuggire al binomio vacanziero “natura e cultura” e pretendono dalle vacanze in Croazia anche una buona dose di divertimento, azione e spensierata vita mondana. La vicina baia Koromacna, raggiungibile in auto da Belej, riesce comunque a conciliare le esigenze di ogni categoria del popolo vacanziero con le sue piccole spiagge di piccoli sassi bianchi sovrastate da arcate di pietra naturale. È possibile raggiungere l’isola di Hvar, mediante un traghetto Amatori diretto al porto di Stari Grad.
  5. Dubrovnik
    Dubrovnik è un altro must per chi decide di esplorare la Croazia, è la meta turistica ideale per chi cerca una vacanza all’insegna di calma, pace e relax. Il porto e le imponenti mura che circondano la città contribuiscono ad arricchire il fascino di una delle più importanti città della Croazia, meta ideale per chi vuole addentrarsi nel cuore storico di questo paese e trasformare una vacanza meramente turistica in un’esperienza di viaggio completa anche per l’aspetto culturale di questi luoghi. Anche per i collegamenti in Croazia diretti a Dubrovnik è possibile affidarsi al tour operator Amatori (http://traghetti.amatori.com) per la prenotazione dei traghetti.

Volete aggiungere altre location turistiche croate ideali? Prenotate uno dei traghetti per la Croazia, trascorrete le vostre spensierate vacanze di sole e di natura e riferiteci la vostra scelta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009