Vacanze e Traghetti: Ancona-Spalato o Livorno-Olbia?

Di

Durante le vacanze estive molti italiani si affidano ai traghetti per raggiungere mete turistiche quasi-esotiche ma non troppo distanti, in grado di regalare per qualche settimana il piacere di vivere un soggiorno tra spiagge e natura in totale indipendenza, magari esplorando il territorio con auto, ciclomotori, mountain-bike.

Impostare le ferie su queste coordinate pone molti turisti davanti ad un bivio: prenotare traghetti Ancona Spalato per la Croazia oppure preferire la tratta Livorno-Olbia puntando sulla Sardegna? Due tipi di vacanze accomunate da elementi molto simili sulla carta, ma legati a due tipi di esperienze completamente differenti, da valutare con cura. Sardegna e Croazia: quale lato del Mediterraneo scegliere? Dipende da cosa cercate.

1. Due tipi unici di spiagge
La  spiaggia è un elemento fondamentale per chi sceglie di trascorrere una vacanza estiva all’insegna di mare, sole e relax. Le coste della Sardegna e i litorali croati presentano sostanziali differenze, anche se esistono le dovute eccezioni. Generalizzando un po’, ma tanto per comprenderci, è risaputo che le spiagge della Sardegna sono coperte da un tipo di sabbia più soffice e fine, mentre in Croazia diverse gradazioni di sassi e ciottoli vestono con personalità vari micro-litorali di baie, cunette e coste insulari. Quando non ci si deve accontentare di piattaforme di roccia.

2. Una scelta conveniente
Se dovessimo scegliere di prenotare il nostro viaggio puntando sui traghetti Ancona-Spalato potremmo concederci di estendere il nostro soggiorno puntando sul “fattore convenienza”. La vita in Croazia è meno cara, soprattutto se consideriamo un tipo di permanenza di stampo turistico. Se dovessimo poi decidere di rimanere comunque per un periodo limitato, potremmo comunque decidere di investire quanto risparmiato in qualche gustosa cenetta di pesce in più.

3. Parchi maestosi e una natura incontaminata
Ancora una volta il tipo di paesaggio che Sardegna e Croazia sono in grado di offrirci può plasmare la nostra vacanza in modo completamente differente. Se è vero che la Sardegna ospita oltre a spiagge da sogno anche grandi aree verdi e parchi naturali con possibilità di fare birdwatching, la Croazia riserva grazie alle sue località emozioni uniche che solo gli spiriti più romantici e avventurosi sono in grado di apprezzare appieno.

4. La differenza tra i due mari? Non un abisso
Il mare che potremmo osservare dai traghetti Ancona-Spalato o Livorno-Olbia  non presenta sostanziali differenze.  Entrambe le destinazioni ci sollevano dall’incubo di impantanarci in acque non propriamente cristalline, condividendo magari lo spazio con mucillaggine o meduse. Niente di tutto questo: sia Sardegna che Croazia ci regalano distese di autentico mare da sogno. Le acque della Sardegna sono tra le più trasparenti e chiare al mondo, con infinite sfumature di blu e verde smeraldo, che rendono la costa una “piscina naturale”. Il mare dei lidi croati è ugualmente limpido e trasparente, caldo e mite al pari di quello della Sardegna. La fauna ittica croata è molto interessante, il che rende ancora più divertenti le immersioni per tutti gli appassionati di esplorazioni subacquee.

5. Andare lontano, parlare la stessa lingua
La scelta di visitare durante l’estate un paese estero, con la propria cultura e tradizione, non comporta necessariamente dovere conoscere una lingua diversa dalla propria. Almeno nel caso della Croazia! Nella scelta decisiva tra Livorno-Olbia e i traghetti Ancona-Spalato il fattore lingua non è di alcun peso: non solo l’italiano è compreso molto bene in tutta la Croazia, ma è anche usato come seconda lingua dalla maggioranza della popolazione.

Croazia e Sardegna: quale destinazione scegliere dunque? Dipende da che tipo di vacanza avete progettato. Entrambe le scelte rimangono valide per decidere di vivere l’estate al meglio inseguendo un mare da sogno in autentiche cornici mozzafiato.  Siete più propensi all’avventura?  In Croazia non rischierete sicuramente di annoiarvi. Ciclismo, golf, canoa, kayak, rafting, equitazione, volo libero e alpinismo fanno della Croazia una destinazione imbattibile per azione, divertimento, emozione.

1 commento su “Vacanze e Traghetti: Ancona-Spalato o Livorno-Olbia?”
  1. Una potrebbe dire che la crociera lungo la costa italiana è un piacere di sicuro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009