Tunisia: ricordi di un viaggio

Di
Tunisia

La Tunisia è così vicina all’Italia e così straordinariamente interessante che chi la trascura commette un grosso errore.

Qualche anno fa ho avuto il privilegio di visitarla per una settimana con un gruppo di amici e ricordo questo viaggio come uno dei più belli in assoluto, a livello turistico, ma anche umano, perché i tunisini sono molto ospitali e apprezzano notevolmente il turismo italiano (praticamente tutti quanti parlano la nostra lingua correntemente). Se poi si sceglie un periodo di bassa stagione, il costo del viaggio è davvero contenuto.

Il nostro itinerario, che raccomanderei a tutti, era stato questo:

Sidi Bou Said

Due giorni ad Hammamet, che era la nostra base, in un villaggio turistico sul mare. Una giornata nella città di Tunisi, con una visita speciale nella medina, la città vecchia, per fare lo shopping. Un pomeriggio a Sidi Bou Said (nella foto a fianco) per gustare il famoso tè alla menta con i pinoli e poi un salto a Cartagine (dove, come dice la leggenda, c’è davvero poco da vedere!).

Poi partenza per un tour di 3 giorni nel sud del paese: visita dell’anfiteatro di El Jem, le interessantissime abitazioni dei trogloditi a Matmata, l’oasi di Gabès (con uno spettacolare mercato delle spezie), le porte del deserto a Douz con passeggiata sul cammello al tramonto.

Cammellata nel deserto tunisino al tramonto
Tozeur

La mattina seguente sveglia alle 3 per vedere l’alba sullo Chott el Jerid, il grande lago salato, poi ripartenza alla volta di Tozeur e Nefta, splendide oasi nel deserto famose per i datteri. Infine le oasi di montagna, Chebika e Tamerza, al confine con l’Algeria.

Un panorama indescrivibile, palme e cascate nelle oasi e il deserto tutto intorno. Al ritorno verso Hammamet, una breve visita a Kairouan, dove c’è la moschea più importante del paese e anche una famosa pasticceria dove abbiamo gustato e acquistato dei dolci a base di semolino e datteri chiamati makroud. Per i golosi come me, da soli questi dolcetti varrebbero la spesa di fare un volo in Tunisia.

C’è qualcuno che ha fatto un viaggio simile in Tunisia? Non lo consigliereste anche voi?

2 commenti su “Tunisia: ricordi di un viaggio”
  1. MADDALENA ha detto:

    SONO STATA IN TUNISIA IL 14 MARZO DEL 2009 HO PASSATO UNA SETTIMANA DA SOGNO INSIEME AD ALCUNI AMICI ABBIAMO VIAGGIATO SU PER GIU’ PER LA TUNISIA CONOSCENDO POSTI INCANTEVOLI E ASSAPORANDO LA CUCINA TIPICA CON UNA MODICA SOMMA SIAMO RIUSCITI AD ALLOGGIARE IN ALBERGHI A 4 STELLE SE VOLETE SAPERE I DETTAGLI SARO’LIETA DI INFORMARVI CIAO CIAO

  2. nicoletta ha detto:

    Sì, raccontaci tutto, la tua esperienza sarà importante per tante persone!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009