Tra le mura di Salamanca

Di

Dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1988 per la sua grande varietà di monumenti architettonici, Salamanca è una cittadina universitaria della Comunità Autonoma di Castiglia e León situata a solo un paio di ore di treno da Madrid; tra le mura di cui è cinta si mescolano armoniosamente gli stili gotico, romanico, barocco e plateresco rendendola un piccolo gioiello.

La Plaza Mayor rappresenta il centro nevralgico della città ed è dominata dalla splendida facciata barocca del municipio. Nell’ala orientale della piazza anche chiamata “padiglione reale”, è possibile ammirare tra gli archi dei medaglioni con ritratti dei sovrani spagnoli.

L’Università di Salamanca è uno dei centri culturali più importanti d’Europa nonché un capolavoro di stile plateresco, completamente scolpita all’esterno. Tra le innumerevoli figure che la ricoprono c’è anche una minuscola rana poggiata su di un teschio. Secondo la leggenda gli studenti che riescono a individuarla senza alcun aiuto avranno buona fortuna nel loro percorso di studio.

Tra le facciate più belle di Salamanca vi sono poi quella della chiesa La Clerecía e quella della Casa de las Conchas ornata con 300 conchiglie di pietra arenaria.

Infine non mancano negozi, mercatini tradizionali e una vita notturna degna di una cittadina giovane e allegra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009