Srebarna e Pirin, i parchi naturali più belli della Bulgaria

Di

parco nazionale del PirinLa Riserva naturale di Sreb?rna e il Parco nazionale del Pirin sono due beni protetti dall’UNESCO in Bulgaria.

La prima, nel nordest del paese, non lontana dalle rive del Danubio è una riserva naturale di 4 chilometri quadrati istituita intorno al lago Sreb?rna, è uno dei più grandi paradisi ornitologici d’Europa. Sulle acque del bacino, le cui sponde sono ricoperte da alti canneti, nidificano infatti gran parte delle oltre 170 specie rare ospitate nella riserva naturale. In gran parte uccelli di plaude e acquatici, tra le quali il rarissimo pellicano riccio e il cigno reale. Il periodo più speciale è però quello delle migrazioni dei volatili, quando in questa zona sostano grandi stormi di oche, gru e cicogne.

Il Parco nazionale del Pirin (nella foto) è invece ubicato nel sudovest della Bulgaria e ha un’estensione ben maggiore (274 chilometri quadrati). Siamo nella selvaggia regione boscosa dei monti Pirin, ricca di laghi (circa 70, risalenti all’ultima glaciazione). E ricchissima di foreste di abeti, molti dei quali più che centenari. Oltre alle foreste, l’altra caratteristica principale di questa regione calcarea sono le interessanti grotte e cascate, che forniscono grandiosi spettacoli naturali. Le foreste del parco nazionale rappresentano l’habitat ideale per molti mammiferi, tra cui l’orso bruno, il lupo, il cervo nobile, il tasso e la volpe, oltre che per numerose specie di volaili.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009