San Diego: la città più latina della California

Di

San Diego

San Diego è situata sull’Oceano Pacifico nel profondo sud della California, a soli 30 chilometri dal confine con il Messico, quindi vicinissima a quell’area di deserto infuocato costantemente controllata per impedire l’immigrazione clandestina. Ma San Diego è una meta giustamente ambita, non solo dai messicani: la seconda metropoli della California per estensione è infatti unanimemente considerata la città ideale dove vivere grazie al suo clima temperato e alla vita tranquilla che può offrire. San Diego è una città accogliente, a misura d’uomo, con molte attrazioni naturali, culturali e artistiche.

Il punto migliore da cui ammirare San Diego è l’isola di Coronado, situata proprio di fronte al centro della città. Oltre a ospitare la base navale della marina USA, Coronado Island è una meta turistica nota soprattutto per il vittoriano Hotel Coronado, scelta da Billy Wilder come set di A qualcuno piace caldo, interpretato da Marylin Monroe.

Cabrillo Point è un belvedere che domina la città di San Diego e anche da qui la vista sulla baia e sugli skyline della città toglie il respiro.

San Diego è stato il primo villaggio spagnolo della California. La old town conserva l’eredità della colonizzazione ispanica nell’architettura, nell’artigianato e nella cucina. Oggi è una piacevole enclave latina con strade pedonali, edifici in stile coloniale, negozi e ristoranti.

Downtown San Diego si espande a scacchiera. Il centro vibrante della città è il Gaslight Quarter, un tempo malfamato quartiere a luci rosse, oggi dichiarato National Historic District con i suoi edifici stile ‘800 e ‘900 che ospitano negozi, gallerie d’arte e ristoranti.

Ma San Diego è soprattutto spiagge sull’oceano con le splendide Pacific Beach, Mission Beach, Ocean Beach e soprattutto il raffinato ed elegante sobborgo di La Jolla, buen ritiro degli americani della upper class. Qui si trovano ville da sogno, ristoranti, hotel di lusso, boutique di classe e gallerie d’arte. Il tutto sullo sfondo di spiagge incantevoli, scogliere affollate da colonie di foche e leoni marini ed enormi onde da cavalcare con il surf. La California come tutti noi la immaginiamo, la vera easy life.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009