La città-fortezza di Baku, in Azerbaigian

Di

Baku è l’attuale capitale dell’Azerbaigian, una suggestiva città racchiusa fra imponenti mura, nella quale si combinano aspetti delle diverse culture che si sono sviluppate nel corso dei secoli in Asia occidentale. Dal 2000 Baku è inclusa nell’elenco del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e da allora è aumentato notevolmente il suo richiamo per le orecchie (e gli occhi!) dei turisti di tutto il mondo.

La città sorge sulla riva occidentale del mar Caspio, sulla baia meridionale della penisola di Apšeron. In questo luogo sono stati ritrovati resti di stanziamenti antichissimi, risalenti addirittura al paleolitico. La parte più interessante della città è però il centro storico, in gran parte racchiuso da una cerchia di mura costruite tra l’XI e il XIII secolo. Nella cerchia spicca la Torre della fanciulla, alta 32 metri, eretta su un basamento molto antico, costruito tra il VI e il VII secolo a.C.

Nella parte occidentale della parte vecchia di Baku si trova il palazzo di Shirvanshah (nella foto), con cinque cortili disposti su tre piani. Il palazzo include anche l’antica Moschea e un mausoleo. L’ampio complesso del palazzo fa costruito nel corso del XV secolo durante il glorioso dominio della dinastia di Shirvan, che portò l’architettura dell’Azerbaigian al suo apogeo. Lo splendido insieme architettonico digrada verso il mare lungo il pendio con tre terrazze collegate fra loro da scale e gallerie. La terrazza superiore fa parte del palazzo, che costituiva la residenza abituale del sovrano. Oggi il complesso, interamente restaurato, è un museo statale aperto al pubblico.

L’immagine della parte vecchia di Baku è inoltre caratterizzata dal massiccio minareto della Grande Moschea, costruita nel XVI secolo, dal tempio del fuoco (Ateshgah) del culto zoroastriano – risalente al XVIII secolo e oggi trasformato in un museo – e dagli antichi bagni. Molto suggestivi i vicoli strettissimi che passano tra case con bovindi di legno. Negli ex caravanserragli non è raro incontrare musicisti che si esibiscono per i turisti.

Altre informazioni su Baku in questo nostro articolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009