Il meglio del Brasile, scopri quali sono i posti da non perdere

Di
cascate Brasile

Il Brasile è una delle mete turistiche più gettonate a livello planetario e ogni anno accoglie migliaia di turisti provenienti anche dal nostro Paese.

Il più grande ostacolo per chi intende visitare il Brasile è sicuramente costituito dal prezzo dei biglietti aerei, non proprio alla portata di tutti vista anche la considerevole distanza dall’Italia. È comunque possibile prendere alcuni accorgimenti che consentono di ottenere prezzi notevolmente più bassi: innanzitutto il consiglio è quello di organizzarsi con ampio anticipo e prenotare i biglietti il prima possibile, beneficiando così di tariffe sensibilmente ridotte.

Quali sono i luoghi da visitare assolutamente in Brasile?

La superficie del Brasile è di circa 8,5 milioni di chilometri quadrati. Questo rende il Brasile il più grande paese del Sud America e il quinto più grande del mondo, dopo Russia, Canada, Cina e Stati Uniti. In un paese immenso come questo, abbiamo cercato di fare una selezione tra i posti più rilevanti dal punto di vista turistico e più facilmente raggiungibili.

Cristo Redentore

Un itinerario in Brasile non può che iniziare dalla sua città più nota, ovvero Rio de Janeiro. Qui potrete innanzitutto raggiungere l’imponente statua del Cristo Redentore, principale simbolo del Brasile e collocata sulla sommità del Corcovado, a oltre 700 metri di quota; non preoccupatevi, non sarà necessario arrivarci a piedi: un apposito trenino vi condurrà comodamente in cima!

Dopo aver vagato tra le caotiche strade del centro storico, concedetevi una rilassante passeggiata sulla rinomata spiaggia di Copacabana, dalla quale potrete osservare i surfisti sfidare la forza dell’oceano. La spiaggia, lunga oltre 5 chilometri sorge all’ombra del Pan di Zucchero, un rilievo roccioso alto 300m al quale è possibile accedere tramite funivia, per godere di una spettacolare vista sulla città sottostante.

A qualche ora di auto da Rio sorge l’elegante città di Ouro Preto, dichiarata “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’Unesco nel 1980 e che merita senz’altro una visita in virtù delle sue numerose chiesette barocche.

Appena a sud di Rio de Janeiro si trova invece la lussureggiante Ilha Grande, una splendida isola sulla quale la natura fa ancora da padrona; l’entroterra è ricoperto da fitti boschi, mentre sulla costa sorgono piccoli villaggi di pescatori non ancora assaliti dal turismo di massa; consigliamo di soggiornare a Vila do Abraão, una pittoresca località con case che danno direttamente sulla spiaggia.

Proseguendo verso sud, non perdetevi la cittadina di Paraty, col suo centro storico fatto di vicoli in pietra e casette bianche, situata a ridosso di montagne boscose ed affacciata su una baia ricca di isolotti disabitati. Se avete abbastanza tempo, andate alla scoperta dell’entroterra, pieno di riserve naturali e scorci mozzafiato.

Per chiudere in bellezza questo tour brasiliano, visitate le grandiose Cascate dell’Iguazú, che sorgono lungo il confine con l’Argentina. Si tratta di un enorme arco di cascate addirittura più potenti di quelle del Niagara; passeggiate lungo i sentieri appositamente realizzati per i turisti godendovi lo spettacolo della natura tra arcobaleni e spruzzi d’acqua che vi inzupperanno tutti i vestiti!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009