Canazei: per quelli che dello sci non si stancano mai

Di

Oggi siamo nella Val di Fassa, intorno a noi ci sono le cime più affascinanti delle Dolomiti (Pordoi, Sella, Marmolada) e ai nostri piedi le piste da sci più lunghe dell’arco alpino. Questa è la posizione strategica in cui si trova Canazei. Se siete di quelli che si infilano gli sci la mattina e non li levano fino alla chiusura degli impianti, questo è il luogo perfetto per voi.

Una delle prime imprese da regalarsi è il giro del Sella, ben 42 chilometri sugli sci, di valle in valle, attraverso quattro passi montani. Chiunque lo può fare, con il suo stile personale:  chi vuole faticare meno potrà trovare accoglienza nei rifugi, mentre gli sportivoni seguiranno le deviazioni sulle piste nere, come la Gran Risa e la Sasslong. E se trascorrerete la serata al pub, incontrerete un mondo di amanti dello sci provenienti da ogni nazione, di ogni età e stile.

La pista più bella è quella del Belvedere (39 chilometri), che scende fino in paese tra i boschi. La più difficile è la nera Col dei Rossi, ma anche la Gran Risa citata sopra, scenario di uno dei più classici Giganti di Coppa del mondo. Per chi ama lo sci di fondo, ci sono 70 chilometri di piste, oltre al tracciato della Marcialonga, la mitica gara che si svolge a fine gennaio. Lo sci notturno si fa sulla pista Loch a Pozza di Fassa. C’è anche spazio per chi ama lo snowboard e il parapendio, oltre che per gli amanti del wellness che troveranno vapori e rilassanti idromassaggi in vari centri benessere.

Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, nessuno resta deluso dalla cucina locale genuina, servita in ambienti allegri e informali. Tra i piatti tipici della cucina ladina ci sono i ciasoncei, dei ravioli alle barbabietole rosse. E sulle piste è d’obbligo una merende con lo strudel in qualche rifugio d’alta quota. Senza rimorsi, tanto la discesa vi farà bruciare tutte le calorie!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009