Camminiamo tra le ‘nuvole’ nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Di

NivoletSulle pagine estive di SoloTravel diamo spesso la precedenza agli articoli sulle località marittime, ma non vogliamo dimenticare del tutto la montagna, che è altrettanto apprezzata dai vacanzieri e fonte di un relax forse anche più profondo.

Oggi vogliamo parlare di un’iniziativa dal titolo ‘A piedi tra le nuvole‘. La parola ‘nuvole’ è in realtà un richiamo al nome del luogo in questione: il Nivolet, un altopiano di torbiere, laghetti e ambienti umidi a 2500 metri di altezza nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che sta a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Sul Nivolet – che ospita stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e rari specie floreali – un fiumiciattolo dal nome Dora disegna spettacolari meandri. Il pianoro si raggiunge a piedi su comodi sentieri dalla Valsavarenche e in auto da Ceresole Reale (To).

Il programma della manifestazione, che si svolge ogni anno dai primi giorni di luglio alla fine di agosto, include varie attività, tra cui escursioni gratuite (ogni domenica mattina, con una guida), concerti, gite in bicicletta, trekking visite a musei, degustazioni, mostre, un corso gratuito di tai chi chuan, un corso di arrampicata ecc.

Un modo forse un po’ diverso dal solito per entrare in contatto con la natura, rilassare la mente e lo spirito, vivere emozioni sorprendenti. Su questa pagina trovate il programma, in formato .pdf.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009