Scopriamo le bellezze di Varazze

Di
varazze dal monte beigua

Sono tanti i motivi che spingono ogni anno migliaia di turisti a visitare la piccola cittadina di Varazze alloggiando negli hotel e bed&breakfast sparsi sul lungomare o tra le vie del borgo ligure.

In effetti, se siete amanti del mare, della natura, dello sport e del clima mite, questo piccolo angolo di Liguria al centro del Golfo Ligure, sulla Riviera delle Palme, potrebbe fare proprio al caso vostro. E d’inverno è pure possibile osservarlo con la neve sotto ai piedi dal monte Beigua!

Il borgo di Varazze

Varazze è la tipica località italiana in grado di offrire l’allegria e i colori della spiaggia accanto alla pace e al silenzio della collina e dei boschi che circondano il centro abitato. Un paesaggio unico, suggestivo, a metà tra cielo e mare, ideato per godersi giornate di divertimento e relax, grazie anche a più di 80 strutture ricettive a disposizione.

Passeggiando per il centro storico di Varazze, per svago o per fare shopping, ci si innamora della componente storica e artistica di questo luogo: la Chiesa di Sant’Ambrogio, riconoscibile per il campanile romanico gotico in mattoni rossi, che contrasta con la facciata neo rinascimentale, il palazzo del Beato Jacopo, antica sede comunale, la chieda di SS. Nazario e Celso, la chieda di S. Domenico, gli oratori, sedi delle confraternite cittadine, il santuario di Santa Caterina verso Levante, la cui storia è legata alla Santa Patrona e Villa Cilea e tanti altri luoghi in cui poter ammirare capolavori d’arte custoditi all’interno.

Mare e natura

Varazze

Ma Varazze è soprattutto sinonimo di vacanze al mare, sia d’estate che d’inverno, grazie alla sua spiaggia attrezzata lunga 3 chilometri e servita da una quarantina di stabilimenti balneari. D’estate qui è possibile, con partenza dal porticciolo, fare gite in battello per il Golfo Paradiso e spingersi ben oltre verso levante, fino alla baia di San Fruttuoso, con sosta a Portofino, alle Cinque Terre e a Portovenere.

Potrete organizzare escursioni di whale watching, in quanto il mare di Varazze è parte del Santuario dei Cetacei.

Ma anche in inverno questo luogo è un paradiso. La passeggiata, che si snoda su tutto il litorale di Varazze, tra i giardini e la spiaggia, prosegue per cinque chilometri tra i Piani d’Invrea e il mare, in posizione riparata, per godere del sole anche d’inverno. Questo tratto è il Lungomare Europa, anche detto “Villa Araba” dalla costruzione tipicamente mediterranea che sorge sul mare all’inizio del percorso pedonale. Porta fino a Cogoleto ed è in gran parte asfaltato, attrezzato con panchine, area gioco per bambini, pista ciclabile e bar. Un’altra suggestiva passeggiata porta a Celle Ligure, corre a ridosso delle scogliere che sovrastano il porto turistico e Punta Aspera.

E poi tantissima natura. A due passi dal centro della cittadina ci si trova a contatto con pini, mimose, oleandri, ginestre, palme, ulivi, a ridosso delle scogliere bianche e nere, con aree attrezzate per la sosta e per i giochi dei bambini. È il luogo ideale per jogging, bicicletta, rollerblade, disponibili anche a noleggio presso i diversi hotel della zona. Un vero paradiso per gli appassionati di fotografia.

Il monte Beigua

Il Monte Beigua, con i suoi 1287 metri di altezza, è una delle vette più alte dell’Appennino Ligure. Luogo molto suggestivo, caratterizzato da una vasta area naturale ricca di flora e fauna. Grazie alla sua posizione elevata, offre anche una vista panoramica spettacolare sulla costa ligure e sulla città di Varazze.

Da una posizione privilegiata sulla cima del Monte Beigua, si può ammirare una vista spettacolare sulla costa ligure e su Varazze. Si possono vedere le montagne che si ergono a nord e a sud della città, così come il mare cristallino che si estende fino all’orizzonte.

La vista su Varazze dal Monte Beigua è particolarmente suggestiva al tramonto, quando il sole si tuffa nel mare e le cime delle montagne si tingono di rosso. In questo momento della giornata, la vista si trasforma in un’esperienza unica, caratterizzata da un’atmosfera magica e romantica.

Il Monte Beigua è un luogo ideale per gli appassionati di trekking e di escursioni nella natura. Ci sono diversi sentieri che si possono percorrere per esplorare le bellezze naturali della zona, tra cui la Riserva Naturale Regionale del Monte Beigua, che copre una superficie di circa 9000 ettari. In autunno è un vero paradiso per i cercatori di funghi porcini.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009