Bellagio, la perla del Lago di Como

Di
Bellagio

Bellagio è una cittadina incantevole situata sulla punta del promontorio che divide il ramo di Como dal ramo di Lecco. La città è stata definita la “Perla del Lago di Como” per la sua bellezza e la sua posizione privilegiata.

Bellagio è stata amata da numerosi artisti e personaggi famosi che hanno trovato qui la loro ispirazione. Tra questi, si ricordano il compositore tedesco Franz Liszt, il poeta statunitense Longfellow e il maestro di moda italiano Gianni Versace.

La città è stata anche molto apprezzata per la sua floricultura e per la produzione di seta. Ancora oggi, Bellagio è rinomata per i suoi fiori e le sue piante, che sono esposti in ogni angolo della città, dal lungolago alle piazze e ai giardini.

Bellagio

Cosa vedere a Bellagio

Bellagio

Bellagio è una città da scoprire a piedi, passeggiando tra le sue vie caratteristiche e i suoi angoli suggestivi. Tra i luoghi di maggior interesse ci sono la Chiesa di San Giacomo, con il suo campanile romanico, il Giardino di Villa Melzi, che ospita numerose specie di piante esotiche, e il Parco della Villa Serbelloni, uno dei giardini più belli d’Italia.

Bellagio è anche famosa per il suo Museo degli Strumenti Musicali Meccanici, dove si possono ammirare strumenti rari e preziosi provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, Bellagio è la base ideale per visitare altre località del Lago di Como, come Varenna, Menaggio e Tremezzo, che si trovano a pochi chilometri di distanza.

Dove mangiare a Bellagio

La cucina di Bellagio è caratterizzata da piatti semplici ma gustosi, a base di pesce di lago e prodotti locali. Tra le specialità da provare ci sono i missoltini, i filetti di pesce essiccati, e i risotti di pesce.

Tra i ristoranti più famosi di Bellagio ci sono il Bilacus, il Barchetta, il Silvio e il Mistral, tutti con vista sul lago e sulla città.

Dove alloggiare a Bellagio

Bellagio offre numerose soluzioni di alloggio, dalle case vacanze alle ville di lusso. Tra gli hotel più famosi ci sono il Grand Hotel Villa Serbelloni, il Grand Hotel Villa Melzi e l’Hotel du Lac. In alternativa, è possibile soggiornare in uno dei numerosi bed and breakfast o appartamenti disponibili in città.

Curiosità che rendono Bellagio ancora più affascinante

Veduta del promontorio di Bellagio Lago di Como

Sapete che Bellagio è stata scelta dal regista Luchino Visconti per girare alcune scene del film “Rocco e i suoi fratelli”? Questo è solo uno dei tanti film che hanno trovato nella città sul lago di Como la loro location perfetta. Ma Bellagio non è stata solo una musa per il cinema, la città ha ispirato anche numerose opere letterarie, tra cui “Lago di Como” di Stendhal e “Un amore” di Dino Buzzati.

Inoltre, Bellagio è stata fondata dai Celti, che l’hanno chiamata “Belligio” in riferimento alla dea della guerra. La città ha poi subito numerose dominazioni, tra cui quella dei Romani, dei Longobardi e dei Visconti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009