Alla scoperta del paese di Dimaro (in provincia di Trento)

Di

Nel cuore della Val di Sole, fra Madonna di Campiglio e Passo Tonale, troviamo il paese di Dimaro. Il comune conta appena 1200 abitanti, ma da sempre è un importante crocevia e luogo di passaggio che unisce la Mitteleuropa con il Mediterraneo. Il grande senso di ospitalità che si trova una volta giunti su queste soleggiate pendici lo dobbiamo forse proprio al suo passato di terra di passaggio. Le prime testimonianze di alberghi e foresterie le troviamo già a partire dal 1800 e tutt’oggi questa ridente località gode dell’apprezzamento di numerosi turisti provenienti da ogni parte d’Europa.

Dimaro è sovrastata dalle cime del Sasso Rosso e Castelec, scenario naturale ideale per la formazione di cascate, anche di medie dimensioni, che esercitano sempre un grande fascino. Lungo i percorsi tracciati dedicati al trekking e all’escursionismo possiamo imbatterci nella meravigliosa cascata Rio Meledrio. Grazie alla vicinanza con gli impianti sciistici di Madonna di Campiglio, la località è anche un eccellente punto di riferimento per tutto il turismo invernale.

Durante la stagione fredda il comune e le associazioni locali organizzano tutta una serie di manifestazioni come il Filò al teatro comunale. Un tempo nelle stalle delle case contadine tutta la famiglia si riuniva nel luogo più caldo della casa e, fino a tarda notte, ci si divertiva a raccontare storie e cantare canzoni popolari. Questa antica tradizione si chiamava proprio filò e ora la si può rivivere solo all’interno delle sale di teatri o piazze. Dimaro è davvero un luogo in grado di regalare un raro senso di autenticità che oggi pochi luoghi ancora conservano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009