I pittoreschi mulini di Kinderdijk-Elshout, in Olanda

Di

La rete di mulini a vento lungo i canali della zona di Kinderdijk-Elshout, nel sud-ovest dei Paesi Bassi non è solo una grande attrazione turistica e praticamente il simbolo dell’Olanda agli occhi di tutto il mondo, ma ha anche meritato il bollino di Patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO nel 1997. Oltre che dai possenti mulini, questo paesaggio è caratterizzato da tutta una serie di dighe, serbatoi, stazioni di pompaggio. Fu proprio grazie a questa energia eolica che nei secoli passati gli olandesi bonificarono i polder nella loro straordinaria lotta contro l’acqua.

I mulini – diciotto in tutto – sono straordinariamente ben conservati, si affacciano sui canali scavati dall’uomo per drenare gli eccessi d’acqua dei fiumi e proteggere le terre coltivate dalle continue inondazioni. I mulini hanno conservato l’aspetto originario: uno vicino all’altro, sono allineati come le perle di una pregiata collana e costituiscono la più estesa rete di mulini storici in Olanda, tra le località di Kinderdijk e di Ablasserdam più a sud.

I mulini sono stati in funzione senza soluzione di continuità dal XVIII secolo fino a oggi; uno dei più antichi del gruppo è stato trasformato in un museo ed è aperto al pubblico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009