La metropolitana di Dubai supera ogni aspettativa

Di , scritto il 28 Marzo 2012

Anche chi non avrà a breve la possibilità di salire sulla metropolitana di Dubai, ne deve assolutamente vedere qualche immagine. Come tutto il resto della capitale degli Emirati Arabi Uniti, anche nei mezzi di trasporto pubblici di questo ricchissimo paese non c’è niente che rientri nella “normalità”, così come essa è concepita nel resto del mondo.

Strana anche la sua genesi: la metropolitana è nata per iniziativa dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, per risolvere il problema del traffico eccessivo in città, costituito ovviamene da lussuosissime automobili di enormi dimensioni.

Il principe commissionò così la costruzione una rete di trasporto metropolitano con cinque linee che attraversano la città in lungo e in largo. La rete è una delle più moderne del mondo, è completamente automatizzata e non necessita né di conducenti né di operatori.

Per il momento sono operative due linee: la verde e la rossa, ma le altre tre sono in costruzione, con un investimento totale che si avvicina ai 4 miliardi di dollari. Le stazioni della metropolitana di Dubai sono sotterranee solo nel centro della metropoli e ovviamente sono dotate di impianti di condizionamento dell’aria. La cosa più difficile da credere è che l’accesso al trasporto pubblico è totalmente gratuito! Ma ora lasciamo parlare le immagini.







Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009