Vacanze in Umbria: dove trovare i migliori agriturismi

Di , scritto il 25 Settembre 2013

Umbria agriturismoUna vacanza in Umbria, in qualsiasi stagione è un regalo per se stessi o per i propri cari che rimarrà per sempre impresso nei ricordi. Nel verde cuore d’Italia si potrà infatti godere di un viaggio oltremodo affascinante, alla scoperta di borghi medioevali, stupendi paesaggi, sapori deliziosi per il palato, relax e, volendo, anche momenti di devozione e spiritualità.

La regione, da sempre all’avanguardia nell’ospitalità non è certo carente nelle strutture per la ricezione turistica di ogni tipo e livello. Tuttavia, soggiornare in un agriturismo è a nostro avviso una delle scelte preferibili per chi vuole assaporare appieno la bellezza dei luoghi soddisfacendo tutti e cinque i sensi.

Grazie ai flessibili motori di ricerca presenti online, basta inserire i parametri essenziali per trovare ciò che fa veramente al caso proprio. Prima di tutto, occorre scegliere il comprensorio che si preferisce. Che si opti come base per il capoluogo Perugia, oppure per l’imperdibile Assisi o per il pittoresco Lago Trasimeno, le distanze tra le migliori attrattive della regione sono talmente ridotte da non costituire mai un problema. Così anche Città di Castello, Gubbio, Foligno, Todi, Orvieto, Spoleto, Terni, Amelia, Città della Pieve o la Valnerina sono scelte validissime.

Per arrivare a una selezione di schede dettagliate di strutture adatte alle proprie esigenze, si devono indicare anche altri importanti criteri di scelta riguardanti fascia di prezzo, servizi (ristorante, piscina, accoglienza anche per animali ecc.), tipo di alloggio e di sistemazione (pensione completa, mezza pensione, letto e colazione, solo pernottamento) e anche scegliere servizi particolari come cibo biologico, pasti per celiaci, servizi per diversamente abili, maneggio ecc.

Lavorando con una ricerca avanzata, si arriverà a filtrare i risultati anche in base a ulteriori servizi interni come: presenza di vasca idromassaggio/spa/centro benessere, piscina coperta, palestra, aria condizionata, sala conferenze, impianto di aria condizionata, agricampeggio e fattoria didattica. E anche per servizi esterni come: presenza di campi da tennis, da calcetto, pallavolo, escursioni, giochi per bambini, mountain bike, degustazioni ecc.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009