Vacanze in Australia: esplorare Melbourne in bicicletta

Di , scritto il 22 Marzo 2018

Della bellezza di Melbourne abbiamo parlato tempo fa in un dettagliato articolo. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili per visitare la capitale dello stato del Victoria a bordo di una due-ruote. Una scelta resa possibile dalla topografia relativamente piatta della città e dal clima mediamente mite. Oltre a questo nella metropoli australiana regna da tempo la cultura della mobilità sostenibile per i pendolari, per il tempo libero, per il fitness e per lo sport. Sull’area metropolitana è presente una vasta rete di piste ciclabili, sia parallele alle strade tradizionali che off-road.

Consigliamo perciò agli amanti della bicicletta di munirsi di un veicolo a due ruote in bike-sharing e di percorrere su di esso il Capital City Trail. Il percorso inizia nel vivace centro di Southbank, poi si snoda lungo le rive del fiume Yarra, passa accanto al Victorian Arts Center, ai Royal Botanic Gardens, al Melbourne Cricket Ground (lo stadio più grande di tutta l’Australi) e al Melbourne Park. Naturalmente, ognuna di queste tappe merita una visita!

Poi si può scendere in direzione sud verso Port Phillip Bay e ammirare tutte le più famose attrazioni del quartiere St Kilda: il Luna Park, le pasticcerie di Acland Street, il molo di St. Kilda e il chiosco. Se dovesse essere di domenica sulla spianata si troverebbe anche un interessante mercatino. Durante i weekend e nei giorni di festività pubblica una barca può portare i ciclisti che lo desiderano attraverso il fiume Yarra sotto il Westgate Bridge consentendo l’oro di visitare il Scienceworks Museum a Spotswood.

Chi prende invece il Main Yarra Trail si dirige verso est sempre lungo il fiume Yarra, partendo da Southbank e arrivando fino a Westerfolds Park.

Un’altra pista che si può seguire è il Maribyrnong River Trail, che porta a ovest. Si parte da Southbank seguendo il fiume. Si passa accanto allo storico veliero Polly Woodside, poi si costeggia il recinto dei Docklands (la parte centrale di Melbourne) e si costeggia la Footscray Road fino al Maribyrnong River, prima di percorrere il Flemington Racecourse, sede della famosa Melbourne Cup. Il sentiero porta infine al belvedere di Lily Street da dove si può godere di una splendida vista sul fiume e sullo skyline della città.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009