Melbourne: una tappa imperdibile per chi si reca in Australia

Di , scritto il 05 Ottobre 2015

MelbourneSi fa presto a dire Australia! Quello che noi europei consideriamo un paese monolitico è in realtà un crogiolo di tradizioni, differenze e accanite rivalità. Ad esempio quella che esiste tra Melbourne e Sydney. La prima è considerata una metropoli chiassosa, pigra e decisamente festaiola e ne abbiamo già parlato sul nostro blog. Oggi ci concentriamo su Melbourne, percepita come una città più riservata conservatrice e molto inglese. Nell’elegante capitale dello stato del Victoria la qualità della vita è altissima e assolutamente a misura d’uomo. Si tratta di una metropoli molto piovosa, attraversata dal fiume Yarra, le cui acque sono quasi sempre scure per via del fango smosso dalla pioggia. Se gli abitanti di Sydney sono degli edonisti, amanti della spiaggia e del sole, legati alla cultura statunitense e asiatica, i cittadini di Melbourne si ritengono più europei, colti e “civilizzati”, interessati alla cultura, soprattutto al balletto, al teatro e all’opera. La vita di Melbourn pulsa specialmente nel cuore del suo quartiere più alla moda, Toorak, vivace, glamour, pieno di locali, discoteche e ristoranti dove si danno appuntamento giovani di ogni provenienza geografica.

Un evento molto importante nel calendario culturale della città è il Moomba, festival delle arti il cui nome deriva da una parola aborigena che significa “festeggiamo”. Esiste dagli anni 50 e attrae gente da tutto il paese.

Da ricordare anche due altri importanti eventi sportivi: la Melbourne Cup, giorno di festa dedicato alla stagione ippica con un montepremi altissimo e l’Australian Rules Football, in cui i giocatori si sfidano nella finale dello sport nazionale australiano attirando centinaia di migliaia di spettatori.


1 commento su “Melbourne: una tappa imperdibile per chi si reca in Australia”
  1. […] bellezza di Melbourne abbiamo parlato tempo fa in un dettagliato articolo. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili per […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009