Forio: scopriamo le attrazioni del comune più grande di Ischia

Di , scritto il 22 Febbraio 2021
forio

Forio è il comune più popoloso dell’isola di Ischia, oltre che una delle zone più gettonate dai turisti che scelgono di soggiornare nell’isola: nei più noti portali dedicati ad Ischia, come Hotelischia.org, le richieste di soggiornare negli hotel a Forio sono sempre tra le più numerose.

Ma cosa contraddistingue la località di Forio? Quali sono i suoi punti di forza? Scopriamolo subito!

Forio e le sue spiagge

Forio è un centro urbano affacciato interamente sul mare, di conseguenza sa essere anzitutto un punto di riferimento ottimale per il turista che vuol godere del bellissimo mare di Ischia trascorrendo delle piacevoli giornate in spiaggia.

Appartiene a Forio, infatti, la nota Spiaggia della Chiaia, tratto costiero dalle dimensioni importanti e interamente sabbioso, dunque perfetto per la balneazione.

Sebbene siano più piccole, non sono assolutamente da meno neppure la Spiaggia di San Francesco, la quale offre un colpo d’occhio naturale degno di una cartolina, e Spiaggia di Citara, da cui si può ammirare la bellissima Punta Imperatore.

Forio e le sue terme

Vera “chicca” della zona è inoltre la Baia di Sorgeto, luogo naturale affascinante e suggestivo in cui ci si può concedere un vero e proprio trattamento termale immersi nell’acqua del mare: la fonte da cui sgorgano le preziose acque termali, infatti, si trova proprio lungo la costa, e il mix di temperature rende l’acqua di questo luogo piacevolmente calda anche quando non si è in stagione piena.

Il luogo termale per eccellenza di Forio tuttavia risponde al nome di Giardini Poseidon, il quale vanta oltre 20 piscine dedicate a cure termali di diverse tipologie e tante altre attrezzature dedicate al benessere.

Giardini Poseidon, come si può intuire, è considerato un punto di riferimento a livello nazionale per quel che riguarda le cure termali.

Forio e il suo centro urbano

Forio non fa rima soltanto con bellezze naturali, ma è anche un centro urbano grazioso e suggestivo, con le sue costruzioni piccole, molte delle quali dallo stile fortemente marinaresco, dominate dall’alto dal Torrione, costruzione militare oggi sede del museo civico che, in epoche lontane, veniva utilizzata per difendere il territorio dalle frequenti invasioni saracene.

È davvero una splendida esperienza regalarsi una passeggiata sul lungomare, oppure nella zona del porto, ma anche le vie interne non sono da meno e offrono negozi e ristoranti, senza trascurare antiche attività artigianali.

Forio e le sue bellezze architettoniche

Un altro edificio iconico di Forio è il suo celebre Castello Aragonese, inoltre questa località è centro ricchissimo di chiese, anzi stupisce il fatto che, in un’area relativamente piccola, ne siano presenti così tante.

La Chiesa del Soccorso è quella più rappresentativa, un edificio che si affaccia sul mare in un modo molto pittoresco e a cui sono associate antiche leggende, tra le altre più gettonate è inoltre possibile ricordare la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Chiesa di San Francesco D’Assisi con il relativo convento, oppure la Basilica di San Vito, che si erge nella parte più alta della città.

Forio e la sua vantaggiosa logistica

Gli spunti che Forio sa offrire al turista, dunque, sono tantissimi, senza trascurare il fatto che da questo comune è possibile spostarsi in maniera molto agevole anche verso altre località dell’isola. Non bisogna trascurare che Forio è una località molto apprezzata dai turisti anche per ragioni logistiche: è proprio presso il porto di Forio, infatti, che attraccano i vari traghetti che collegano la costa campana con Ischia.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009