Le Cinque Terre: i borghi più spettacolari della Liguria

Di

CornigliaSu soli 12 km di costa, su un paesaggio tanto aspro e scosceso quanto romantico sono abbarbicati i cinque paesini più visitati della Liguria: Monterosso, Vernazza, Corniglia (nella foto), Manarola e Riomaggiore.

Il fascino di questi piccoli centri abitati intatti da secoli, e delle terrazze naturali affacciate sul mare, richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Non a caso – insieme a Portovenere e alle isolette di Palmaria, Tino e Tinettole Cinque Terre sono state elencate dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

L’atmosfera che si respira qui è quella di una comunità molto legata alla terra: contadini, vignaioli e pescatori che hanno scelto di non abbandonare il luogo d’origine, ma di valorizzarlo con un turismo ecosostenibile ante litteram. Questo è anche un territorio dove il palato può essere pienamente appagato da ottime specialità gastronomiche (soprattutto primi piatti al pesto e pesce freschissimo) e vino. Infatti, con l’uva delle vigne scavate su costoni di roccia a picco sul mare si produce il famoso sciacchetrà, un passito dolce e liquoroso noto in tutto il mondo.

Chi voglia visitare le Cinque Terre deve prima di tutto scegliere come arrivarci, visto che in auto è impossibile: i treni regionali della linea Genova-La Spezia fanno tappa in ogni paesino, ma, una volta giunti sul territorio ci sono anche molti viottoli e sentieri che si inerpicano per il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si possono quindi raggiungere i vari borghi a piedi, meglio se armati di zaino, oppure in mountain bike per godersi pienamente il silenzio delle pinete e gli scorci sulla costa.

Tra Manarola e Riomaggiore si estende poi la cosiddetta Via dell’amore, un pittoresco sentiero scavato nella roccia, luogo ideale per giurare amore eterno a qualcuno. Anche le monorotaie, di solito usate per trasportare l’uva al tempo della vendemmia, possono anche diventare un mezzo di locomozione per i turisti più intraprendenti alla ricerca di panorami mozzafiato.

1 commento su “Le Cinque Terre: i borghi più spettacolari della Liguria”
  1. Fard Times ha detto:

    Territorio straordinario e ben gestito. Ma vi segnalo anche la vicina Levanto: meno caratteristica ma con una varietà di offerte ambientali, culturali e di servizi decisamente superiore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009