Alcuni consigli per i neofiti delle vacanze in camper

Di , scritto il 19 Ottobre 2018

camperL’esperienza di fare una vacanza in camper affascina da sempre molte persone che vedono nel camper un mezzo per poter viaggiare in totale libertà, senza vincoli e potendo anche risparmiare su hotel e alloggi che incidono sempre tanto sull’economia di una vacanza.

Il vantaggio di poter scegliere e cambiare le proprie mete durante la vacanza è senz’altro un elemento molto importante ma è meglio sapere prima che bisogna comunque

essere informati sui posti che verranno visitati in modo da poter vedere tutto quello che c’è da vedere senza tralasciare niente e non dovendosi pentire in seguito. E’ bene quindi portarsi una guida o, al giorno d’oggi, avere uno smartphone tramite cui accedere ad internet per reperire le informazioni necessarie. Anche una vecchia cartina geografica può essere utile qualora il navigatore dello smartphone (o un vecchio navigatore GPS) non dovessero funzionare in certe zone.

Altro aspetto da non tralasciare è quello relativo ai momenti di relax: a differenza infatti delle vacanze in hotel o altri tipi di alloggi, la sera spesso durante una vacanza in camper si sta nelle zone attrezzate dove è stato parcheggiato il camper in quanto queste aree spesso sono lontane da città a o zone d’interesse. Potrebbe quindi essere utile avere una tv e un’antenna satellitare camper che vi permetterebbe di vedere programmi della tv satellitare o di Sky. Se soprattutto siete abituati a trascorrere le vostre vacanze in alberghi, sentirete la mancanza di una tv per rilassarvi la sera o durante i momenti in cui non farete visite o escursioni durante la giornata.

Bisogna anche ricordarsi che buona parte della giornata in cui si sta sul camper, la vita si svolge all’esterno: questo però è permesso solo nelle aree attrezzate o nei campeggi, ma assolutamente no nei parcheggi o quando si sosta non in aree attrezzate. Prestate quindi sempre la massima attenzione a dove vi fermate per allestire pranzi o cene in quanto potrebbe costarvi una multa salata banchettare in aree dove il codice della strada non lo permette.

E’ buona norma anche stare sempre molto attenti soprattutto alla velocità quando si guida il camper poiché si tratta di un mezzo imponente che potrebbe causare dei seri problemi se coinvolto in un incidente: inoltre sul camper non sarete da soli ma potreste essere accompagnati da famiglia o amici… e, soprattutto, siete in vacanza, quindi non vi corre dietro nessuno!

Oltre a guidare in totale sicurezza, è anche importante prestare attenzione quando si parcheggia perché, trattandosi di un mezzo grosso e pesante potreste arrecare danni a altri mezzi o addirittura a altre persone.

Prima di partire è anche utile pensare a cosa vi servirà durante la vacanza a livello di alimenti, vestiti (a seconda di dove vi recherete), medicinali e tanti altri prodotti che vi serviranno e vi eviteranno di dover andare in giro per supermercati, farmacie e negozi per reperire ciò di cui vi siete dimenticati. Soprattutto ricordatevi di acquistare i cunei livellamento che servono, adeguatamente posizonati sotto le ruote, per compensare eventuali dislivelli del terreno.

 

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009