Puebla de Zaragoza: suggestivo patrimonio UNESCO nel Messico

Di

Puebla de Zaragoza cattedraleIl nome con più è più conosciuta è Puebla de Zaragoza, ma esistono anche altri modi per nominare questa città: Heroica Puebla de Zaragoza o Puebla de los Ángeles). Forse non ne avrete mai sentito parlare tra le attrattive maggiori del Messico, ma in realtà si tratta di una città alquanto popolosa (oltre 1,5 milioni di abitanti) e capoluogo di uno stato che porta il suo stesso nome. E’ ubicata circa 130 km a sudest di Città del Messico, da dove si raggiunge comodamente in autostrada.

A ben 2000 metri sul livello del mare, è caratterizzata da due elementi distintivi: i numerosi vulcani alti fino a 5000 metri che la circondano nella vallata e le architetture in stile barocco che le hanno valso la nomina di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. A differenza di molte altre città messicane, non ha un passato precedente la colonizzazione spagnola, che iniziò verso il 1530.

Il centro storico di Puebla si snoda intorno alla piazza detta Zócalo, ed è molto ricco di palazzi e chiese in stile coloniale. Stupenda la Cattedrale barocca (nella foto) che è affacciata sulla piazza citata e possiede le torri più alte del Messico. Un’altro edificio religioso magnifico la Chiesa di Santo Domingo, con un esterno poco appariscente, ma una ricchezza barocca interiore che non lascia indifferenti. Tra gli edifici e i luoghi più suggestivi annoveriamo anche il Palazzo municipale, i colori pastello del Callejon de Los Sapos (una strada allegra dove si trova un po’ di tutto), i balconi in ferro battuto, i mosaici di piastrelle Talavera (soprattutto il Mural de la Reina).

A una manciata di chilometri da Puebla, si trovano poi le piramidi azteche del sito di Cholula. La più bella di tutte è la piramide di Tepanapa, costituita da sette piramidi sovrapposte tra loro.

Che dite? Vi abbiamo convinto? Questo è un Messico molto più vero di tante altre gettonate località balneari e ve lo ricorderete insieme alle specialità piccanti come il mole poblano (salsa di peperoncini e spezie) e i chiles en nogata (peperoni ripieni di carne)!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009