Tutti i motivi per cui la Grecia è la giusta meta estiva

Di
vacanza grecia

Cibo, spiagge, ospitalità, cultura e sole fanno della Grecia il posto ideale in cui trascorrere la prossima vacanza estiva

Posti meravigliosi, gente ospitale, spiagge paradisiache, clima fantastico, sapori unici… ci sono davvero un milione di ragioni per una vacanza in Grecia.

La culla della civiltà occidentale è una destinazione meravigliosa tutto l’anno. Ma in estate diventa ancora più magica e accogliente. Parti per la Grecia quest’anno e potrai scoprirlo in prima persona.

Se ancora non ne sei convinto, ti elenchiamo i migliori pregi della Grecia, da cui potrai capire che, se non ci sei mai stato finora, ti sei perso tanto!

Il popolo ospitale

L’ospitalità greca è stra-nota. Le radici dell’ospitalità risiedono nel profondo del cuore del popolo greco. È la loro antica cultura esploratrice che li ha resi persone accoglienti, aperte a conoscere gli altri e a prendersi cura degli estranei.

Infatti, per gli antichi greci era considerata una virtù il saper accogliere chiunque nella loro casa, poiché credevano che ogni viandante fosse stato inviato dagli dèi.

Questa abitudine è rimasta inalterata nei secoli e ancora oggi i greci sono propensi ad aprire le loro case agli stranieri e farli sentire subito benvoluti.

Il cibo delizioso

La cucina greca si fonda sui principi della dieta mediterranea, promossa dai nutrizionisti perché variegata, sana e ricca di sostanze nutritive. Non a caso si dice che la dieta mediterranea sia la chiave della longevità.

Osterie e ristoranti tipici servono i piatti tradizionali greci, sia per gente del posto che per chi è in vacanza. Anche lo street food permette di assaggiare alcune delle pietanze tipiche greche, come la pita, il formaggio halloumi e le famose olive.

Per non parlare delle bevande! Uve bianche e rosse crescono felicemente su queste terre baciate dal sole, dando vita a vini eccellenti. Ma se vai in Grecia, devi provare assolutamente l’ouzo, potente spirito greco al gusto di liquirizia che viene servito prima dei pasti.

Stare a tavola in Grecia vuol dire anche condividere la buona compagnia, proprio come noi italiani, per questo è considerato una parte importante della vita quotidiana.

La storia straordinaria

Ovviamente, le isole greche sono un paradiso per gli amanti delle vacanze al mare. Ma, oltre alle sabbie paradisiache e alle acque turchesi, la Grecia è anche la culla della cultura mediterranea, con una storia affascinante che attraversa millenni.

Il Paese è costellato di siti archeologici, musei e luoghi che ripercorrono antiche gesta epiche.  Non a caso 18 dei siti archeologici greci sono iscritti nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ogni anno il Paese ospita milioni di turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo per scoprire e immergersi nell’antica storia dei propri progenitori che si mischia alla mitologia. Se vuoi conoscere l’origine della civiltà occidentale moderna, non c’è posto migliore della Grecia.

Le spiagge

Sabbia, ciottoli e rocce, la Grecia ha spiagge per tutti i gusti. È difficile distinguere quali siano le migliori e più belle del Paese poiché ci sono quasi 160.000 chilometri di costa e 380 spiagge premiate con la Bandiera Blu.

Ognuna ha una bellezza speciale che la distingue da tutte le altre e rimane quindi indimenticabile. Se vuoi goderti il mare, qui un paradiso di spiagge incontaminate e acque abbaglianti e calde ti aspetta per soddisfare ogni tuo desiderio.

Il clima mediterraneo

Il clima varia in modo significativo tra le varie regioni della Grecia, nonostante le dimensioni relativamente ridotte del Paese. Le isole meridionali, come Santorini, possono essere estremamente calde e secche, mentre le coste ioniche sono più fresche, con precipitazioni più elevate.

Per chi ama le temperature più basse, ci sono anche cime che conservano la neve anche durante l’estate. In genere, l’estate è soleggiata, calda e secca. In inverno, le temperature oscillano intorno ai 10°C e occasionalmente la neve cade fino ad Atene. Quindi, se vuoi andare in Grecia, devi solo tener conto delle tue preferenze in fatto di temperature e troverai quello che fa per te.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009