Perdersi a Dublino

Di

Dublino è una città originale e pacata, proprio come coloro che la abitano: te ne accorgi subito quando, cominciando un lunga passeggiata da O’Connell Street tra persone di tantissime nazionalità diverse ti trovi davanti allo Spire: una specie “spillone” argentato alto 12 metri e largo 3, nonché simbolo della città.

Attraversi l’O’Connell Bridge e ammiri il Liffey, il fiume che taglia in due la città, e che, nelle sporadiche giornate di sole la illumina, con i suoi riflessi.

Imboccata Grafton Street ti trovi davanti la statua di Molly Malone una giovane e procace pescivendola  la cui controversa vita è narrata dall’omonima canzone, inno non ufficiale della Città.

Una piccola fermata alla National Gallery of Ireland al cui interno è possibile scovare inaspettati capolavori: Velázquez, Goya, Picasso, Mantegna e Caravaggio sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono conservate a Dublino.

Grafton è costeggiata da bei negozi, e mentre la si attraversa non si può fare a meno di gradire la musica dei vari artisti che allietano i passanti in cambio di qualche moneta.

Si arriva poi a San Stephen’s Green, il parco al centro della città. I suoi piccoli laghi attraversati da suggestivi ponticelli ospitano cigni ed anatre e ispirano infinita tranquillità.

Proprio una capitale a dimensione umana, come ribadiva la nostra Donata in questo post.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009