Nature.house: case nella natura per una vacanza rilassante e sostenibile

Di

La piattaforma Nature.house nasce in Olanda dall’intuizione di due grandi appassionati della natura, di fotografia e del bird watching (ma anche muniti di due solidissime lauree in economia ed economia ambientale). Si tratta di un lungimirante e innovativo servizio di prenotazione online per case vacanza immerse nel verde, del tutto al di fuori dei classici circuiti sovraffollati. Un’offerta per le vacanze capace di offrire ai suoi clienti una reale connessione con la natura. Una scelta che riesce a riconciliare due concetti spesso giustamente considerati antitetici: sostenibilità e vacanze.

Una vacanza vera, lontano dalla folla

Altro che villaggi turistici! Il soggiorno in una nature house consente davvero di gustare un periodo di totale relax godendo del silenzio, in totale autonomia, con i ritmi che si preferiscono, gustando pasti o picnic all’aria aperta, tra passeggiate, corse in bicicletta, letture, attività fisica. Ovviamente si tratta di una sistemazione ideale soprattutto per le famiglie, perché in questo modo i più piccoli contare su ampi spazi per i loro giochi in piena libertà, conoscere più da vicino piante e animali e scatenare la fantasia. Ma anche le coppie o i gruppi di amici sapranno gustare il loro soggiorno nella natura.

Le destinazioni

Attualmente l’offerta di Nature.house è concentrata principalmente in Europa (Olanda, Francia, Germania, Italia, Belgio, Svezia, Spagna, Portogallo), ma è in continua espansione. Il servizio è offerto in svariate lingue (incluso l’italiano). In ciascun paese è possibile scegliere la destinazione in base a una regione preferita (ad esempio, se si opta per la Francia, la selezione può spaziare su splendide regioni come Aquitania, Ardenne, Midi-Pirenei, Provenza, Borgogna, Dordogna ecc.). E non manca certo l’imbarazzo della scelta, poiché il database include migliaia di proposte per ogni nazione, con un totale di oltre 12.000 proposte al momento di questa recensione. Con una semplice iscrizione alla newsletter è possibile tenersi sempre al corrente delle offerte più allettanti.

Come prenotare una nature house

Un comodo motore di ricerca interno permette di filtrare i risultati in base a parametri come Destinazione, Data di arrivo, Data di partenza (con possibilità di segnalare una flessibilità di qualche giorno), numero di persone (adulti, bambini, bebè), numero minimo di camere da letto richieste. Con un clic si giunge così all’elenco di offerte rispondenti ai requisiti che sono disponibili sulla piattaforma. Per ciascuna di esse è presente un’esauriente scheda descrittiva, corredata di numerose foto di esterni e interni, e naturalmente con l’indicazione prezzo (già comprensivo di tasse e commissioni)

La tipologia di case vacanza in offerta è assai varia: bungalow, cottage, villette, glamping (campeggio di lusso, ma ecofriendly), bed & breakfast, strutture ricettive per gruppi più numerosi. Può trattarsi di case vacanza in luoghi di montagna o collina, nei pressi del mare, in campagna, ma tutte le location sono accomunate da un fattore: sono lontane dai luoghi affollati dai turisti.

Perché Nature.house è un progetto sostenibile

Da veri amanti della natura, i fondatori di Nature.house hanno voluto che la loro azienda sia del tutto sostenibile a livello ambientale. Da qui è nata l’iniziativa davvero interessante di piantare un albero in Africa (Madagascar, Tanzania e Burkina Faso) per ogni pernottamento prenotato sulla piattaforma (intendiamo dire: 10 piante per 10 notti!). Finora sono già stati piantati più di 580.000 alberi e l’obiettivo dichiarato è di raggiungere il milione di nuovi alberi nelle suddette nazioni entro il 2021.

Come pubblicare un’inserzione su Nature.house

Chi tra i nostri lettori fosse il fortunato proprietario di una nature house con le caratteristiche sopra citate può pubblicizzarla a titolo gratuito sulla piattaforma nel giro di pochi minuti e senza difficoltà: basta mettere a punto un annuncio, descrivere la propria casa o struttura, aggiungere foto e prezzi e aspettare che qualche ospite mandi la sua richiesta di prenotazione. Mediante il sistema di messaggistica interno alla piattaforma il proprietario può conoscere i clienti anche prima del loro arrivo. Il sistema di pagamento è sicuro: gli ospiti versano il dovuto alla piattaforma prima dell’arrivo e il proprietario viene pagato automaticamente, cedendo solo il 10% di commissione (IVA esclusa).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009