Framura: un delizioso borgo vicino alle Cinque Terre in Liguria

Di

Framura è una località balneare di minuscole dimensioni, sulla costa ligure in provincia della Spezia. Confina con altri splendidi borghi, come Bonassola, Carrodano, Deiva Marina e Levanto, all’interno di una delle numerose insenature e calette, tipiche del Levante ligure. A un tiro di schioppo dalle Cinque Terre, questo piccolo borgo diffuso, con poco più di 600 abitanti, offre piccole spiagge (insignite della bandiera blu) e scogliere a picco sul mare, oltre che una vista mozzafiato. Si chiama “Arena” la spiaggia libera e non attrezzata più consigliabile, mentre tra quelle attrezzate c’è la “Torsei”.

E per chi fosse interessato alle architetture religiose e civili, segnaliamo la chiesa parrocchiale di San Martino (del XII secolo, nella frazione di Costa), la chiesa della Madonna della Neve (nella frazione di Anzo) e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo nella frazione di Castagnola, nella quale è conservata una Deposizione di Gesù del pittore Luca Cambiaso. Tra le architetture civili, l’antico ospitale quattrocentesco presso il centro storico della frazione Costa. Suggestive anche le due torri di guardia, una del del XVI secolo, risalente alla dominazione genovese (nelle frazioni di Anzo e Setta) e l’altra del del IX secolo, di epoca carolingia (nella frazione di Costa).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009