Antiparos: l’isola al centro dell’Egeo per chi vuole sfuggire allo stress

Di

Antiparos vedutaAntiparos è una spettacolare isola greca situata all’interno dell’arcipelago delle Cicladi. Di piccole dimensioni (solo 35 km quadrati) Costituisce la meta adatta per le vacanze di chi si vuole estraniare dalla folla dei turistico della vicina Paros, che invece è una destinazione particolarmente ambita da chi preferisce una vacanza all’insegna della vita notturna movimentata. Per coloro che desiderano un soggiorno decisamente più rilassante e tranquillo, Antiparos è l’alternativa ideale a Paros (ma anche ad altre isole molto frequentate dai vacanzieri come Mykonos e Naxos) e per alcuni costituisce proprio una comoda via di fuga dalla ressaa. Resta da dire che Paros è una tappa obbligata, perché l’unico modo per arrivare ad Antiparos è prendere un primo aliscafo veloce dal Pireo fino a Paros (quattro ore circa di traversata) e da qui un secondo traghetto per Antiparos, con partenza dal porto di Pounda. Ci sono almeno venti collegamenti al giorno e il passaggio dura poco più di dieci minuti (le due isole sono separate da uno stretto braccio di mare).

Antiparos è un’isola caratterizzata da modeste alture spesso riarse dal sole. Sono 56 i chilometri di costa, con un’infinità di lidi sabbiosi dalle acque di un bel blu cristallino. Le spiagge sono tutte libere e non attrezzate, talvolta ingombrate da alghe o rami d’albero portati dalla marea – ma non da immondizia. Tuttavia, può essere necessario un po’ di spirito di adattamento: munirsi di ombrellone, viveri e acqua per la giornata, visto che non vi sono stabilimenti o luoghi di ristoro. Le spiagge più belle sono quelle di Monastiria (una baia protetta molto romantica), Livadi e di Aghios Georgios. In quest’ultima, in particolare il mare è veramente bello, con fondali ricchi di fauna e flora marina – un sogno per gli amanti dello snorkeling. Per via delle correnti, l’acqua è più fredda nelle spiagge situate a ovest, in direzione del mare aperto.

Sono soltanto 700 gli abitanti stabili sull’isola e il numero di turisti in estate non è eccessivo. Il modo migliore per visitare l’isola è affittare uno scooter, in modo da poter cambiare spiaggia anche ogni giorno. Oltre a fare vita da mare, ad Antiparos si può salire in cima alle alture per godere del magnifico panorama, visitare la grotta di Spileo che scende per un centinaio di metri nelle viscere della montagna. Consigliata anche la circumnavigazione in barca dell’isola, che porterà a scoprire spiagge e baie altrimenti inaccessibili e dall’aspetto “caraibico”.

Il villaggio di Antiparos è molto elegante, si sviluppa intorno al porticciolo e a un’antico castello veneziano. Offre negozi e locali a sufficienza, le viuzze e le case sono adornate dagli spettacolari colori della bougainvillea. Il cibo costa poco, ma l’acqua è molto cara, perché quella dell’isola non è potabile. Che dite, vi abbiamo persuasi? A questo punto, non ci resta che cercare dei biglietti aerei per Atene e mettersi a preparare una valigia (peraltro molto leggera).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009