Che cosa vedere a Celle Ligure

Di , scritto il 18 Marzo 2015

Celle Ligure vedutaCelle Ligure è una graziosa stazione balneare sulla Riviera delle Palme in provincia di Savona. Viene spesso citata da Fabio Fazio nel corso della trasmissione Che Tempo Che Fa, trattandosi della città da cui proviene la sua famiglia. Celle si sviluppa lungo una lunga spiaggia servita da vari stabilimenti balneari e protetta alle spalle da colline verdi coperte di pini, viti e ulivi. Nel 2014 ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità delle spiagge e dei servizi del porto turistico.

La cittadina è divisa in due parti: i Piani di Celle sono il nucleo più moderno della cittadina, in cui si concentrano alberghi e servizi, mentre il Centro storico è il nucleo antico che si è sviluppato lungo il torrente Ghiare. Le due zone sono unite tra loro dal lungomare della Crocetta, una passeggiata litoranea che è stata ricavata dallo spostamento della linea ferroviaria più in alto dell’abitato del centro storico.

Tra le architetture religiose, da non perdere la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, iniziata nel 1629 sul sito in cui si trovava una precedente chiesa del periodo medievale di cui rimane il campanile e la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, sul lungomare.

A un paio di chilometri da Celle, al confine con Albissola Marina, si trova la magnifica Spiaggia della Torre, un’insenatura di sabbia e scogli a un’estremità della quale si trova il cosiddetto Buco del Prete (U Garbu du Preve in dialetto ligure), grande scoglio che entra in mare e che presenta un curioso foro al centro, dovuto all’erosione nel corso dei secoli.


1 commento su “Che cosa vedere a Celle Ligure”
  1. […] area gioco per bambini, pista ciclabile e bar. Un’altra suggestiva passeggiata porta a Celle Ligure, corre a ridosso delle scogliere che sovrastano il porto turistico e Punta […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009