Cracovia: Storia, Cultura e Attrazioni

Di
Cracovia

La Polonia è un paese che attira un numero sempre crescente di turisti internazionali desiderosi di scoprire le bellezze di questa terra dell’est-Europa. In particolare questo è vero di Cracovia, una città relativamente piccola, ma di cui ci si innamora a prima vista.

Chi la visita di solito si rammarica un po’ di non averla scoperta con qualche anno di anticipo. Un’antica città, così ricca di storia: non a caso il suo centro storico è annoverato dall’UNESCO tra i beni patrimonio dell’umanità.

Come gran parte delle città che hanno vissuto il loro massimo splendore durante il Medioevo, anche Cracovia si impose come centro commerciale e passaggio di merci che da ovest erano dirette a est. Fu capitale della Polonia fino al 1596 e dall’XI al XVIII secolo sede per l’incoronazione dei re polacchi. Tra il XII e il XIV secolo presero forma le sue più importanti architetture, grazie all’opera di architetti e artisti provenienti da tutta Europa.

Piazza Rynek Glowny: cuore pulsante dal passato medioevale

Risale a quel periodo storico Piazza Rynek Glowny (la piazza del mercato), che a quei tempi era il centro della vita cittadina e il cuore pulsante del commercio. La piazza, costruita nel 1257, è tuttora il simbolo dello splendido passato medioevale di Cracovia ed è anche una delle piazze storiche più grandi d’Europa. Su essa si affacciano il Mercato coperto dei tessuti (Sukiennice), un grandioso complesso di edifici con arcate in stile rinascimentale e la chiesa gotica di Santa Maria, edificata nel XIV secolo e arricchita da due possenti torri, il cui interno custodisce splendidi esempi di arte sacra.

Se siete appassionati di storia del costume o volete immergervi nell’atmosfera medioevale della città, è possibile visitare un Museo multimediale sotterraneo situato nei sotterranei di un palazzo adiacente alla piazza stessa. In questo museo sono riproposte con animazioni multimediali scene di vita della piazza ai tempi in cui i mercanti, di passaggio in città, proprio su Rynek Glowny davano vita a un enorme mercato – il vero motore dell’economia cittadina.

Il Castello di Wavel: eleganza e storia in cima alla collina

Cracovia

Trascorrendo qualche giorno a Cracovia è impossibile esimersi da una visita alla rinomata collina Wavel ed ovviamente all’omonimo castello, un vero e proprio gioiello di eleganza con gli appartamenti reali e il cortile rinascimentale.

Facendo un salto storico di alcuni secoli, un’altra attrazione da non perdere è sicuramente è l’antico quartiere ebraico Kazimierz, il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità ebraica locale avvenuta durante l’occupazione tedesca: da non perdere una visita alla sinagoga e al cimitero Remuh. Divenuto tristemente famoso durante l’invasione nazista, è oggi una delle aree più vivaci e caratteristiche della città, il luogo perfetto per uscire a prendere un drink o per una cena.

Nowa Huta: un salto nel passato comunista di Cracovia

Facendo un ulteriore salto in avanti di qualche decennio si arriva inevitabilmente alle vestigia di un passato relativamente vicino, quello in cui la Polonia era sotto il regime comunista. Una realtà testimoniata in pieno dal quartiere Nowa Huta. Quest’area della città è oggi molto amata dai più giovani ed è forse quella artisticamente più vivace: indubbiamente il luogo perfetto dove trascorre una serata ascoltando buona musica!

Nell’area metropolitana di Cracovia, non può mancare una visita nella miniera di sale di Wieliczka – una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante dall’età medioevale, famosa anche per una lunga tradizione turistica: al suo interno una città sotterranea, con la più grande cappella sotterranea al mondo (di s. Kinga), con laghi e tunnel. Il sito dal 1978 patrimonio UNESCO, è stato visitato nei secoli precedenti da Mikolaj Kopernik (Copernico), Johann Wolfgang von Goethe, Dmitrij Mendeleev, Boleslaw Prus, Ignacy Paderewski, Karol Wojtyla, ecc.

Cracovia: una fusione di antico e moderno

Come avrete capito, Cracovia è una città il cui fascino unico è il risultato della fusione tra tradizione e modernità. Una città da scoprire e amare! L’afflusso sempre crescente di turisti ha portato come conseguenza inevitabile l’aumento dei prezzi degli hotel, ma è comunque possibile soggiornare anche in ottimi ostelli. E non lontano da Cracovia si possono fare interessantissime escursioni a Kielce, Wroclaw e Auschwitz-Birkenau.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009