Tutte le migliori idee per un weekend lungo fuoriporta

Di , scritto il 15 Gennaio 2022
weekend Umbria

A parte l’estate, che regala generalmente a tutti un lungo periodo di vacanza, non sempre nel corso dell’anno ci si può permettere un viaggio per dimenticare per qualche tempo lo stress. L’unica soluzione per staccare dalla quotidianità e ricaricare le pile è regalarsi un weekend lungo, magari anche all’estero, tra natura, arte, storia e ottima cucina.

In questo caso ci viene in aiuto un sito come Hellotickets, dove è possibile approfittare di offerte e sconti sull’acquisto di biglietti delle più famose attrazioni ed esperienze da fare nel mondo.

Weekend in Umbria tra Narni e Spello

Tra le migliori idee per un weekend lungo c’è quella di ripercorrere una parte del tratto umbro del “Gran Tour”, quella guida di viaggio seguita come una bibbia dai ricchi viaggiatori aristocratici del XVII secolo. Si può partire da Narni, nel cuore della Valnerina e visitare la Rocca Albornoz, che domina la cittadina medioevale dal XVI secolo. Dopo un’occhiata alla bella Piazza dei Priori e al Ponte di Augusto del I a.C., si possono raggiungere le spettacolari Cascate delle Marmore, un angolo bucolico di rara bellezza apprezzate anche da Cicerone e W. Turner.

Passando per Spoleto, dove è possibile ammirare gli affreschi di Filippo Lippi nel Duomo del XIII secolo e il Tempio di Clitunno dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, si raggiunge Spello, tappa finale di questo weekend. All’interno della cinta muraria di origine romana di questo incantevole borgo, sono custodite alcune opere del Pinturicchio, in particolare all’interno della Cappella Baglioni della Chiesa di S. Maria Maggiore.

Alla scoperta dell’Algarve

Chi desidera trascorrere un weekend lungo in una località di mare, ma lontana dal turismo di massa, può raggiungere l’Algarve, nel sud del Portogallo, dove i paesaggi sono dominati da alte scogliere a picco sull’Oceano Atlantico, come quelle di Lagos. Proprio nei pressi della cittadina sorge una delle più belle spiagge dell’Algarve, Praia de Dona Ana, bagnata da acque smeraldine dalle quali emergono imponenti faraglioni. Non è da meno la spiaggia all’interno della meravigliosa Grotta di Benagil, con tre varchi sul mare e un’apertura sul soffitto che rende l’ambiente magico. La grotta si trova tra la vivace Albufeira e Portimão, località perfetta per degustare la cucina tipica del sud del Portogallo, dalla zuppa di pesce caldeirada alle ottime sardine alla griglia.

Un weekend lungo in Algarve non può non comprendere soste nella bellissima Faro, nel cui centro storico abbondano palazzi decorati con le coloratissime ceramiche azulejos tra buganvillea e agrumeti.

Tra i sapori del Barolo

Tra le idee per weekend lungo c’è quella di scoprire Barolo, piccolo borgo piemontese situato nel cuore delle Langhe del Barolo dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. Lo scenario circostante è spettacolare, tra colline coltivate a vigneti, castelli, borghi, cantine ed enoteche dove degustare le eccellenze vitivinicole del posto.

Un weekend a Barolo può essere trascorso tra visite al Museo dei Cavatappi e a quello del Vino, situato all’interno del bellissimo Castello dei marchesi Falletti risalente all’anno 1000. Poco lontano si può visitare poi la Cappella del Brunate che, con i suoi colori sgargianti, domina il paesaggio in località La Morra e il diroccato Castello di La Volta, di cui si narra sia infestato dai fantasmi di coloro che nel 1713 sono morti durante un banchetto a causa del crollo del pavimento.

Un modo alternativo per ammirare le Langhe del Barolo è quello di sorvolarle in mongolfiera, magari al tramonto, rendendo così davvero indimenticabile questo weekend lungo a Barolo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009