Soci: mare, sci e casinò alle pendici del Caucaso

Di
Fonte: Needpix Autore: bolotina-o

Soci è una delle città più grandi della Russia Meridionale. Sorge a più di 1.600 km dalla capitale Mosca. La sua posizione geografica la rende un luogo unico del suo genere. Soci è infatti una città di mare, situata tuttavia alle pendici della catena montuosa del Caucaso.

Questo contribuisce in modo significativo al suo clima mite e soleggiato, caratteristica che le è valsa il soprannome di “Perla del Mar Nero” o l’appellativo di “California russa”.

Soci ospitava la villeggiatura degli zar e dell’aristocrazia moscovita, nel Novecento è divenuta il maggior centro turistico di tutta la Russia, un punto di riferimento per tutta l’ex Unione Sovietica. Non solo, ma con l’arrivo della stagione invernale i monti del Caucaso si tingono di bianco e migliaia di scisti da tutta la Federazione Russa accorrono per praticare diversi sport invernali.

Non a caso, nel 2014 la città di Soci ha ospitato i XXII Giochi olimpici invernali, richiamando sportivi da tutto il mondo.  Soci è quindi una tappa molto particolare, che si adatta a diverse esigenze di viaggio e regala diverse esperienze a seconda del periodo dell’anno in cui la si visita. 

La città conta circa 420.000 abitanti ed è divisa in quattro grandi zone: Adler, Hosta, Loo e Krasnaja Poljana. Nel centro si trovano numerose attrazioni turistiche, che ne fanno la zona migliore in cui soggiornare.

Diversi sono gli hotel, i ristoranti e le attività ricettive della zona. Il centro di Soci offre numerose passeggiate, un lungomare, estesi viali e diversi parchi, tra cui il Dendrarium, il più vasto orto botanico del Mar Nero.

Si possono ammirare diverse architetture, residenze in stile Art Nouveau e diversi imponenti edifici dell’epoca staliniana, tra cui il teatro, la stazione, il porto e il Museo d’Arte. Merita particolare interesse anche la Cattedrale di San Michele Arcangelo, edificio religioso in classico stile ortodosso, che risente di marcate influenze tedesche.

Il Museo Civico della città ha una sezione tutta particolare, dedicata al mito della conquista dello spazio e alla figura di Yuri Gagarin, il più celebre dei “cosmonauti” russi. Visitando il porto turistico della città potrete ammirare bellissime barche e un complesso di statue dedicate al mare e alla navigazione.

Fonte: Pikrepo Autore: Unknown

Soci si distingue inoltre per un’altra caratteristica particolare, ovvero quella di essere una capitale del gioco di tutta la Federazione Russa. Il celebre casinò di Soci è uno spazio di oltre 33.000 metri quadrati, che vanta ben 442 slot machine, 6 tavoli da blackjack, 16 tavoli da roulette americana, 23 tavoli da poker e 1 tavolo da baccarat.

La casa da gioco attira migliaia di giocatori, ospitando ogni anno i tornei più importanti di tutta la Federazione Russa e del centro Asia. Uno degli eventi più attesi in programma è l’EPT Soci, grande torneo internazionale di poker, che si terrà dal 19 al 28 marzo del 2021.

Qui si tengono inoltre numerosi spettacoli, diverse pop-star russe si esibiscono regolarmente nel locale. Celebre anche il ristorante Brunello, per gli amanti della cucina gourmet internazionale.

A Soci troviamo anche uno dei più noti circuiti di Formula1, il Sochi Autodrom. Il circuito, inaugurato nel 2014, misura 5.848 metri. È possibile visitarlo, e volendo, fare anche un giro su quattro ruote ad altissime velocità insieme a dei piloti professionisti. L’esperienza adrenalinica è garantita. Vi è anche un museo dell’auto, che conserva diversi modelli di automobili, di diverse epoche, tra cui la celebre macchina del film “Ritorno al futuro”.

Chi cerca benessere e relax li troverà sicuramente nella banya” russa, la sauna tipica della tradizione locale. In questi luoghi ci si rilassa e ci si depura attraverso vapori caldissimi.

Oggi questi stabilimenti offrono numerosi trattamenti, vasche idromassaggio, piscine e percorsi benessere a diretto contatto con la natura.Gli amanti della natura possono sbizzarrirsi. Sia d’estate che d’inverno, le montagne intorno Soci rappresentano una meta ideale per gli amanti del trekking e degli sport invernali. La linea del bus 105 collega il centro di Soci direttamente allo stabilimento sciistico di Rosa Kuthor.

Qui si trovano diverse funivie che permettono di accedere alle vette più alte e impervie. Il Villaggio Olimpico costruito in occasione dell’evento del 2014 è stato oggi riconvertito in un centro che ospita ristoranti e negozi. È un buon posto dove rilassarsi e assaggiare del cibo tipico locale dopo una lunga camminata. Le montagne intorno a Soci non smetteranno di stupirvi, ma vi apriranno un mondo nuovo tutto da esplorare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009