Visita a Tournai (Belgio): che cosa vedere

Di , scritto il 14 Ottobre 2014

patrimonio unesco belgioTournai è una cittadina del Belgio orientale (di lingua francese), di antiche origini e molto ricca di attrattive per i turisti.

Il monumento in assoluto più famoso è la Cattedrale di Notre-Dame, inclusa nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La sua è una storia lunghissima: l’edificio romanico originale fu iniziato intorno al 1140 con una struttura caratterizzata da grandi matronei aperti verso la navata centrale. A partire dal 1170 fu costruito un transetto nello stile del primo gotico dotato di due torri per ciascuna delle due conche absidali. Poi si creò una torre centrale della crociera, per un totale di cinque torri che oggi fanno della chiesa una imponente struttura dominante il volto della città. Nei secoli XIII-XIV fu aggiunto all’edificio un imponente coro gotico che corrisponde alla lunghezza dell’intera navata romanica, strutturato a tre piani e in stile gotico francese. In questo modo il transetto con le cinque torri divenne il centro dell’edificio.

Non si può ovviamente mancare una visita alla Grand-Place, la piazza centrale con una particolare forma a triangolo, su cui si affacciano molti palazzi nobili del 600 e l’antico Beffroi (torre civica) del XII-XIII secolo, alto 72 metri con quattro torrette angolari e un carillon di una quarantina di campane. Gli edifici seicenteschi più belli sono la Halle aux Draps (mercato dei tessuti), la Conciergerie des Halles, il Balliage e la Grange aux Dimes (granaio delle decime).

Splendida anche la Chiesa di Saint-Jacques, in stile gotico, era un’importante tappa per i pellegrini che da Nord Europa erano diretti a Santiago di Compostela.

Numerosi i musei della città, tra i quali spicca il Musée des Beaux-Arts, ospitato in un edificio in stile art-nouveau dall’architetto Victor Horta e contenente una bella collezione di dipinti di pittori fiamminghi e impressionisti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009