Padova e le sue attrazioni – un itinerario essenziale

Di
padova veduta

Padova è una bellissima città del Veneto, con tanti tesori artistici e siti d’interesse. Nessuno dovrebbe rinunciare dunque a fare una passeggiata nel centro storico di Padova, lasciandosi incantare da questa fantastica città veneta.

L’itinerario da me proposto qui sotto permette di conoscere tutto il suo centro storico di Padova e di conseguenza le attrazioni più importanti della città. Non ho dubbi che Padova saprà affascinare chiunque la visiti.

Per vedere le maggiori attrazioni della città si possono impiegare dalle tre alle cinque ore. È consigliabile l’acquisto della Padova card, che autorizza tutti i turisti a ingressi gratuiti o a tariffa ridotta per numerose attrazioni cittadine, oltre che l’uso gratuito dei mezzi pubblici.

L’itinerario delle maggiori attrazioni di Padova, inizia dalla Cappella degli Scrovegni che è situata nei giardini dell’arena e ospita gli affreschi di Giotto. Meritano assolutamente una visita anche i Musei Civici Eremitani che si trovano proprio di fianco alla chiesa degli Scrovegni. Contengono numerosi reperti ritrovati sul territorio di Padova risalenti al periodo romano. E anche una mostra egiziana separata con pezzi provenienti dalla collezione dell’esploratore Giovanni Battista Belzoni.

Padova

Continuando il percorso si può vedere il caffè Pedrocchi, celeberrimo luogo di incontro di studenti e intellettuali. Prendere un caffè qui non è sicuramente tempo sprecato. Proseguendo di poco si raggiunge il Palazzo Bo, che è l’antica università di Padova, dove insegnò niente meno che Galileo Galilei.

Dall’università si arriva poi al Palazzo della Ragione ubicato tra due importanti piazze: Piazza delle erbe e Piazza della frutta. L’elegantissimo palazzo venne costruito all’inizio del XIII secolo e servì inizialmente come sede della corte di giustizia di Padova.

La nostra prossima tappa sarà il Duomo di Padova, di cui le origini risalgono al IV secolo d.C. Nel 1117, però, la chiesa fu distrutta e ricostruita in seguito a un terremoto. Andando in direzione sud si arriva a Prato della Valle (nella foto), una delle piazze più grandi d’Europa, davvero molto suggestiva. Nella parte meridionale della piazza sorge la grandissima basilica di Santa Giustina, che ospita le tombe di Santa Giustina e le reliquie dell’evangelista Luca.

Se siete interessati alla biologia o piante, potete andare a vedere l’Orto Botanico, uno dei più antichi d’Europa che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

L’ultimo sito di sicuro interesse è la basilica di Sant’Antonio, che è da sempre una delle attrazioni principali di Padova. Dal punto di vista architettonico risente dell’influenza bizantina ed è dedicata al più famoso dei francescani portoghesi, la cui tomba si trova all’interno della chiesa.

Itinerario a cura di Giada Stellato


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009