Il parco nazionale di Mesa Verde, nel Colorado e gli antichi insediamenti nella roccia

Di , scritto il 11 Luglio 2016

Mesa Verde parco ColoradoIl Parco nazionale di Mesa Verde è una zona protetta nello stato del Colorado (USA), incluso dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità. La sua principale attrattiva è costituita dai ‘cliff dwelling’ (abitazioni nella roccia), ovvero i resti di insediamenti trogloditi costruiti dall’antico popolo degli Anasazi. Ne esistono circa seicento, la maggior parte di essi assai piccoli nelle dimensioni. Ma ne esistono circa dodici più estesi, i più famosi dei quali sono i seguenti:
* Il Cliff Palace, ubicato in una rientranza profonda 27 metri e alta 18 metri. E’ formato da 220 ambienti, solo una trentina dei quali conserva le tracce di un focolare. Questo fa pensare che le abitazioni originarie fossero costituite da svariati ambienti con collegamento interno, alcuni dei quali usati come magazzini.
* La Long House è il secondo insediamento di Mesa Verde quanto a dimensioni e ha caratteristiche analoghe. È situato sulla Wetherill Mesa nel settore occidentale del parco.
* La Spruce Tree House è il cliff dwelling meglio conservato e il terzo per grandezza: include ben 130 ambienti. Probabilmente vi risiedevano 80 persone.
* Per accedere all’insediamento chiamato Balcony House occorre scendere nel canyon fino a una profondità di 30 metri e poi risalire verso gli edifici costruiti nella cavità della roccia usando una scala a pioli.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009