Alta Via dei Monti Liguri – da un capo all’alto della Liguria sul crinale montuoso

Di

Si chiama Alta Via dei Monti Liguri (o AVML) lo splendido itinerario escursionistico lungo circa 440 chilometri che snoda sulle montagne parallele alla costa ligure. Centinaia di chilometri di sentieri e mulattiere, quasi tutte percorribili in qualsiasi periodo dell’anno, che partono dalla provincia di Imperia e arrivano a quella de La Spezia (precisamente a Ceparana, già al confine con la Toscana). Prima le Alpi Marittime, poi gli Appennini, sempre tra costa ed entroterra, tra mare e cielo. Raramente il percorso scende al di sotto dei 1000 metri di quota, mentre il punto di massima quota è il monte Saccarello (a circa 2200 metri sul livello del mare).

L’Alta Via dei Monti Liguri è un lungo itinerario che piacerà molto a chi desidera conoscere gli angoli più nascosti dell’entroterra ligure, a stretto contatto con la natura, con la possibilità di ammirare (in alcuni punti simultaneamente) anche la Corsica, il Monviso e il Monte Rosa. Il tracciato è suddiviso in 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà individuato da uno speciale segnavia, una bandierina bianco/rossa con la scritta “AV” nella parte bianca. Il sentiero attraversa vari parchi naturali: il Parco naturale regionale del Beigua, il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e il Parco naturale regionale dell’Aveto.

Lungo il tragitto si incontra anche un notevole patrimonio storico e culturale, come la linea di fortificazioni del ponente ligure o gli antichi insediamenti rurali di Realdo (provincia di Imperia), Canate (Genova) e Zignago (nello spezzino). Quasi ogni tappa dell’Alta Via può costituire un’occasione per organizzare una visita a un borgo medievale, un maniero, un museo, oppure per partecipare a una delle innumerevoli feste e sagre del territorio ligure.

L’Alta Via è percorribile nella sua interezza a piedi, per molti chilometri anche a cavallo e in mountain bike. Alcune delle tappe o parti di esse sono percorribili in auto e moto su strada asfaltata o sterrata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009