Samos, un’isola piena di fascino

Di

samosSamos (o Samo), è l’isola greca situata più a est nel mar Egeo, a soli tre chilometri dalle coste della Turchia. Avete mai sentito l’espressione figurata portare vasi a Samo? Significa portare qualche cosa là dove ce n’è già in abbondanza. Infatti nell’antichità quest’isola, dove l’argilla del suolo è finissima, era molto famosa per i vasi che produceva. Tra il IV e il V secolo a.C., Samo fu uno dei centri culturali ed economici più importanti del Mediterraneo orientale, come testimoniano i siti archeologici del Pythagoreion e dell’Heraion, inclusi dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità.

Dal punto di vista più prettamente turistico-balneare, Samos offre tutti i vantaggi di un’isola grande, ma tranquilla, e attrezzature turistiche di prim’ordine. Si può dire che sia la meno conosciuta delle 2000 isole greche; per questo ci sono buone probabilità che un soggiorno sull’isola permetta di scoprire luoghi ancora abbastanza incontaminati. A rendere speciale Samos, oltre al profumo della cultura classica (si pensi che qui nacque Pitagora!) contribuiscono le meraviglie naturali: spiagge dorate, cale seminascoste, acque cristalline di un verde smeraldo, montagne che superano anche i 1400 metri, vigneti e uliveti a perdita d’occhio.

La cittadina principale dell’isola è Vathy (comunemente chiamata Samos), un curioso mix di edifici veneziani, neoclassici e moderni e anche un centro pieno di vita, oltre che sede di importanti musei (Pinacoteca, Museo Archeologico, Museo Ecclesiastico, Museo Bizantino).

Tra i centri minori, il più caratteristico è sicuramente Pythagorio, costruito sui resti dell’antica Samos. La sua spiaggia è molto frequentata dai giovani e vi si trovano molti locali e ristoranti.

1 commento su “Samos, un’isola piena di fascino”
  1. diana ha detto:

    Mygreektrip.it: le piu’ belle isole greche a portata di click

    Le isole greche sono da sempre tra le mete più affascinanti e richieste dai turisti italiani. E questo è perchè con i loro variegati paesaggi vengono incontro alle necessità dei viaggiatori di ogni tipo: da quelli che cercano un angolo di paradiso incontaminato, ai fanatici dello sport, fino agli appassionati di arte e storia e a coloro che invece cercano avventura e divertimento.
    Santorini, Kos, Lesbo, Chios, Samos: isole ideali per una vacanza in famiglia, perfette per un romantico soggiorno ed allo stesso tempo indicate per un turismo giovanile alla ricerca di divertimento.
    Per aiutare il viaggiatore a conoscere e scegliere l’isola greca che più fa per sè, in Internet è nata la guida turistica mygreektrip.it. Più facile e veloce di andare in agenzia viaggi ad informarsi, attraverso mygreektrip è possibile reperire, con un solo click, tutte le informazioni necessarie per il vostro soggiorno greco ideale.
    Come trovare i voli per le isole, dove alloggiare a seconda delle possibilità del vostro portafogli…dove noleggiare un’auto, cosa vedere, le migliori spiagge dove rilassarsi al sole: mygreektrip si rivela uno strumento indispensabile per ogni turista che voglia godersi al meglio le attrattive delle isole greche. Storia e cultura, informazioni utili, foto dei piu’ bei paesaggi, tutto cio’ che vi consentirà di godere al meglio delle bellezze dell’Egeo è da oggi sul sito mygreektrip.it. Dalle meravigliose spiagge di Kos alle indimenticabili atmosfere di Santorini, passando per gli scorci senza tempo di Samos, le antiche chiese di Lesbo ed i suggestivi villaggi di Chios.
    Se siete alla ricerca della prossima meta per le vostre vacanze e non volete sbagliarvi, mygreektrip.it vi aiuterà passo passo nella scelta della vostra vacanza dei sogni.
    Per raggiungere il sito, cliccare qui: http://www.mygreektrip.it


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009