L’ex Ospedale Maggiore di Milano: un mix di architettura fiorentina e decorativismo lombardo

Di

Oggi affollato ogni giorno di migliaia di studenti che passeggiano indifferenti tra i suoi corridoi, probabilmente ignorandone la storia, l’edificio che ospita attualmente la sede centrale dell’Università degli studi di Milano in via Festa del Perdono è stato concepito in origine come struttura ospedaliera.

Tra il 1456 e il 1465, l’architetto fiorentino Antonio Averulino detto il Filarete realizzò questo edifico su commissione di Francesco Sforza. Il suo progetto prevedeva un grande corpo rettangolare, diviso in due settori simmetrici a pianta quadrata da un cortile porticato centrale; da questo cortile maggiore partivano le corsie, separate da quattro cortili minori per parte.

Alla purezza, alla razionalità e al rigore formale della pianta e di elementi come la successione di archi a tutto sesto in facciata, caratteristiche tipicamente fiorentine, si contrappone l’esuberanza decorativa in cotto dell’area padana.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009