Lesbos: l’isola greca verde e autentica

Di

Le isole greche si contano migliaia, ma Lesbos (chiamata Lesvos in greco o talvolta anche Mytilini, dal nome del suo capoluogo) merita di essere annoverata tra le più degne di una vacanza. Come dimensioni, è la terza dopo Creta ed Eubea. Poco toccata dal turismo di massa, è un luogo dove i paesaggi aridi si alternano alla vegetazione lussureggiante e dove, tra scogliere e spiagge la vita greca più autentica può ancora essere gustata. Le sue bellezze erano già note agli antichi romani, per i quali costituiva uno dei luoghi di villeggiatura più ambiti.

I centri più importanti dell’isola sono i seguenti:
* Mitilene (Mytilini), l’elegante e vivace capoluogo, costruito su sette colli, dove sono particolarmente interessanti gli scavi archeologici.
* A Molivos, il porto più mondano, si trovano case in stile ottomano e una vera e propria sfilata di bar e taverne.
* Il porto di Plomari è particolarmente suggestivo perché incastonato tra le spiagge.
* A Petra si trova una magnifica spiaggia di sabbia, con case in pietra, uliveti e bosche di conifere.
* A Sigri bisogna visitare il Moni Ypsilou, un monastero del Trecento, di fronte al quale si ammira una famosa foresta pietrificata.
* Ad Eressos, luogo natale della poetessa Saffo, invece, non si possono perdere i mosaici della chiesa di Sant’Andrea.
* Vatera offre ben un chilometro di spiaggia
* Agiassos è una delle cittadine più belle dell’interno, in cui si possono visitare le botteghe dei ceramisti e degli scultori del legno.

Oltre alla vita di mare, Lesbo offre molti altri interessanti spunti per il tempo libero: birdwatching, frequentazione delle terme, chiese e monasteri e villaggi tradizionali. Sono anche possibili delle traversate per trascorrere una giornata in Turchia: si parte da Mytilini per arrivare ad Ayvalik o Dikili.

Lesbo si raggiunge da Salonicco con più di 14 ore di navigazione, oppure dal Pireo, con 12 ore e mezza di navigazione, con uno scalo a Chios. C’è anche un piccolo aeroporto collegato con Atene da quattro voli giornalieri, famoso per la sua estrema vicinanza con la spiaggia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009