Bryggen: patrimonio UNESCO in Norvegia, nella splendida città di Bergen

Di

Bryggen-Bergen-NorvegiaLa città di Bergen, situata sulla costa sud-occidentale della Norvegia proprio nella zona dei fiori più pittoreschi, è la seconda per importanza dopo la capitale Oslo. Sede di una famosa università ed estremamente importante per il commercio del pesce, ha una storia molto antica, che risale all’XI secolo. Fino al XIII secolo Bergen fu la capitale della Norvegia. Ma il periodo di massimo sviluppo economico iniziò soltanto verso il 1340 quando la lega anseatica aprì una sede in questa città da cui poteva controllare tutto il commercio del grande Nord.

Proprio in questo contesto si inserisce il quartiere storico di Bryggen, che fino al 1945 si chiamava Tyskebryggen (ovvero, “ponte tedesco”) e che oggi è incluso dall’UNESCO nel Patrimonio dell’umanità. Dal XIV al XVI secolo il commercio di Bergen fu controllato dai commercianti tedeschi che disponevano del sale, materia prima indispensabile per la conservazione del pesce scandinavo scaricato dalle navi e poi trasportato verso sud, anche fino al Mediterraneo. La zona storica di Bryggen ricorda bene la prosperità dell’epoca anseatica con le tipiche case-magazzino disposte su lunghe file. Se ne trovano ben 58; sono antiche, ma non risalgono al Medioevo: furono infatti ricostruite dopo il terribile incendio del 1702 secondo il caratteristico stile delle costruzioni nordiche in legno.

Come si arriva a Bergen? Potete scegliere se passare da Oslo e fare un tour dei fiordi più belli oppure optare per un volo diretto in un lungo weekend. I prezzi saranno relativamente convenienti se evitate l’altissima stagione (prime tre settimane di agosto) e vi adattate ad accettare uno scalo intermedio. Da ricordare che Bergen è una città nota per la frequenza delle precipitazioni piovose. Inoltre, a differenza di molti altri luoghi della Norvegia, per la sua posizione geografica qui non è possibile vedere il Sole di mezzanotte nel mese di giugno, ma soltanto un crepuscolo senza interruzione per tutto il corso della notte – che comunque crea una luce molto particolare, particolarmente apprezzata dai fotografi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009