Leros: un’isola greca nel Dodecaneso perfetta per il totale relax

Di , scritto il 03 Marzo 2015

Leros GreciaI traghetti per Leros, isola greca del Dodecaneso, partono dal Pireo tre volte alla settimana la sera con arrivo dopo poco più di 7 ore dopo e tappe a Syros e Patmos.

Leros è insieme a Lipsi una destinazione non ancora scoperta dal turismo dii massa: offre alcuni bei villaggi in classico stile egeo e una città in perfetto stile anni ’30. Vivace e caratteristico è il porto di Agia Marina, dominato da un castello che risale al periodo delle crociate. Grazioso anche il borgo di pescatori di Pandeli (nella foto), dove si trovano mulini a vento sulla collina e taverne sulla spiaggia. A Lakki, il porto principale sulla costa occidentale, la città nuova fu costruita dal Regno d’Italia negli anni Trenta.

A Leros si trovano poche spiagge di sabbia, le migliori, coperte da ciottoli sono Alinda, lunga e stretta di fronte ad Agia Marina. E poi la tranquilla Blefouti, che si affaccia su un mare turchese: fare il bagno qui la mattina può essere un’esperienza indimenticabile.

Cos’altro vedere a Leros? Sulla costa ovest, Agios Isidoros è una graziosa chiesetta bianca costruita su uno scoglio unito all’isola da un lungo pontile in pietra. Un luogo molto adatto per le passeggiate romantiche! Su una caletta solitaria vicino a Partheni si affaccia poi la chiesa di Agia Kioura, con icone dipinte in epoca moderna. La vita notturna si concentra ad Agia Marina, tra bar, taverne e locali.


1 commento su “Leros: un’isola greca nel Dodecaneso perfetta per il totale relax”
  1. […] (Cervi) Evia (Eubea) Frago Fourni Idra Itaca Ios Kalymnos Karpathos Kastelorizo Kea Kos Lefkada Leros Lesbos Lipsi Macronissi Meganissi Madouni Milos Mykonos Naxos Nisyros Oinousses Paros Patmos Paxos […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009