Mondavio, visita alla Rocca Roverasca

Di

La rocca di Mondavio rappresenta una delle più importanti e interessanti testimonianze dell’attività in architettura militare di Francesco di Giorgio Martini nelle Marche, già progettista del completamento di Palazzo Ducale a Urbino. Situata nella provincia di Pesaro-Urbino, fu costruita su commissione di Giovanni della Rovere e risale probabilmente agli ultimi decenni del Quattrocento, fase tarda dell’attività dell’architetto senese.

Quando il ducato tornò allo Stato della Chiesa, la rocca non aveva più motivo di esistere nell’ottica difensiva per la quale era stata creata e dunque fu trasformata in carcere pontificio, utilizzo che è stato mantenuto fino agli anni Quaranta del Novecento. Giunta a noi in un ottimo stato di conservazione, anche se più volte ristrutturata, questa maestosa fortezza si presenta come un potente punto di difesa adatto a resistere ad attacchi sferrati con le armi dell’epoca: catapulte e armi da fuoco.

All’interno gli spazi sono attualmente destinati a esposizioni: è conservata una collezione di armature e strumenti militari e inoltra è stato allestito un museo di rievocazione storica, che ricostruisce scene di vita rinascimentale con manichini in gesso vestiti con costumi dell’epoca. Tra le scene principali, il banchetto, la sala della tortura e la stalla, tutte realizzate con grande attenzione ai dettagli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009