L’abbazia di Piona sul lago di Como

Di

Se avete voglia di una gita in riva al lago di Como che sappia unire la profonda bellezza del panorama lacustre alla profondità spirituale di un luogo senza tempo, allora l’Abbazia cistercense di Piona fa proprio al caso vostro.

Incastonata su un costone che si affaccia a ridosso del lago nella sua propaggine più settentrionale, Piona è un gioiello architettonico che comunica emozioni profonde e vibrazioni antiche di secoli. Nascosta alla vista della strada che percorre il periplo del Lario, la piccola abbazia è visibile solamente dai paesi che si affacciano sul lato opposto del lago: Dongo, Gravedona, Domaso, Gera Lario.

Piona ha una storia fatta di generazioni di religiosi che qui hanno consacrato la vita alla loro fede, facendo di questo insediamento uno dei luoghi più spirituali della Lombardia. Anche i non credenti, avvicinandosi a questo luogo magico, dovranno ammettere che qui si respira un’aria particolare, una sensazione che non è solo frutto della suggestione prodotta da un paesaggio di una bellezza unica. Certo, i cistercensi erano esperti a individuare luoghi particolarmente ameni e adatti a sollevare gli spiriti verso la volta celeste, ma questo angolo è magia pura.

Osservate il silenzio, muovetevi con rispetto, godete della vista: qui la fede, la Storia e della presenza umana hanno lasciato una traccia che vi rimarrà senz’altro sotto pelle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009