Milos: le spiaggie più spettacolari delle Cicladi

Di

Milos

Come ogni anno, molti hanno scelto di andare controcorrente e di fare le vacanze in questo scampolo d’estate che ci rimane. Certo, resta sempre l’incognita del meteo, ma possiamo dire che chi opta per la Grecia nel mese di settembre va abbastanza sul sicuro.

Oggi parliamo dell’ennesima isola greca, Milos (italianizzabile in Milo), famosa soprattutto per essere la patria della famosa Venere senza braccia conservata al Louvre di parigi.

Milos è situata nell’arcipelago delle Cicladi ed è famosa per le sue bellissime spiagge e per gli straordinari colori dei suoi paesaggi, che alternano l’aspetto di terre di origine vulcanica a una natura aspra e selvaggia. Rispetto ad altre isole greche, Milos è proprio ideale per una vacanza rilassante, anche con la famiglia. L’isola è infatti una delle più accessibili, offre buoni servizi e ospitalità professionale in ogni stagione. Una vacanza a Milos sarà comunque a base di mare e spiagge, spiagge e mare: qualcuno l’ha definita una “antologia di spiagge”, dove ogni giorno di vacanza se ne può scoprire una nuova e completamente diversa. Anche quando non si tratta di veri e propri arenili, le eruzioni di lava hanno creato formazioni rocciose che sono l’ideale per nuotare tranquilli. I lidi più belli e apprezzati sono i seguenti:

* Paliochori (o Paleohori): una spiaggia davvero spettacolare, da cartolina. Acqua trasparente, ciottoli bianchi, rocce cangianti dal rosso al nero e soffi sulfurei, ossia sorgenti termali di acqua calda. In posizione panoramica sulla spiaggia ci sono alcune taverne e bar con terrazza in legno.

* Tsigrado, un po’ difficile da raggiungere (ci si deve calare con una corda!), però in assoluto la più bella dell’isola.

* Papafragas, un arco naturale con una sorta di piscina interna.

* Firiplaka: anche questa assai difficile da raggiungere. Offre sabbia chiara, mare color acquamarina e rocce brune.

* Sarakiniko (nella foto) un tratto di costa biancastra con una piccola baia. La prima impressione che si ha nel vederla è quella di essere sulla superficie lunare. Tutto ciò per via della quasi totale assenza di vegetazione e della forma delle rocce bianche, che paiono delle enormi stalattiti di gesso, scavate dall’acqua del mare e sagomate dal vento.

Tra i principali centri abitati dell’isola, ricordiamo:

* Plaka, il capoluogo, un kastro veneziano, con casette bianche, piccoli ristoranti e boutique e un interessante museo archeologico.

* Adamas, il porto principale dove arrivano e da cui partono tutti i traghetti che collegano Milos con la terraferma.

* Klima, un pittoresco villaggio con tipiche case dei pescatori.

Come si raggiunge Milos? Si parte dal Pireo ogni giorno alle 18.00 con i traghetti veloci Highspeed. La traversata dura quasi 4 ore.

Per ogni altra informazione, per esempio sulle temperature, gli itinerari, gli hotel ecc. vi rimandiamo al sito MilosTravel, interamente in italiano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009