Patmos: un’isola che fa bene allo spirito

Di

PatmosL’isola greca di Patmos è famosa sopra ogni altra cosa per il fatto che qui visse come esule l’evangelista Giovanni e scrisse il libro dell’Apocalisse. Non a caso, il monumento più visitato dell’isola è proprio il Monastero di San Giovanni. Qualche anno fa il Monastero, costituito da imponenti edifici realizzati con pietre vulcaniche, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Le parti più straordinarie del complesso sono sicuramente gli affreschi del cortile interno, la biblioteca e i pezzi provenienti dalla camera del tesoro.

Per quanto riguarda invece l’aspetto naturalistico, Patmos è un’isola minuscola ma senza dubbio una delle più belle dell’Egeo, del Dodecaneso per la precisione. Non è mai troppo presa d’assalto dai turisti, soprattutto nella bassa stagione. Rispetto ad altre isole greche pare più arida e rocciosa: si pensi che qui l’acqua potabile è totalmente importata! Si raggiunge soltanto via mare, attraccando al grazioso porticciolo di Skala, uno dei centri principali della costa insieme a Kambos a Grikos. Skala è di fatto il cuore pulsante dell’isola, qui si trovano i negozi, le taverne e i locali più animati e si possono raggiungere via mare o in autobus tutte le spiagge di Patmos. Tutto il contrario della silenziosa e misteriosa Chora, l’antico borgo di case bianche come la neve che sovrasta il porticciolo nei pressi della quale si trova il Monastero di San Giovanni. Il sentiero che va da Skala a Chora è quanto di più panoramico si possa avere sull’isola: l’occhio riesce a spaziare fino al colle con il borgo sovrastato dal Monastero, sull’istmo di Skala, sull’omonimo golfo e sulle appendici rocciose della parte nord dell’isola. Su questa strada alberata di pini marittimi e eucalipti si trova la famosa grotta dell’Apocalisse dove Giovanni dettò il testo ai suoi due discepoli.
Le spiagge migliori di Patmos sono quelle della costa orientale, a nord e a sud di Skala: le migliori sono Agriolivado, Alikes, Diakofti, Lefkes, Meli, Psili Ammos oltre alle già citate Skala, Grikos e Kambos, decisamente più affollate.

Perciò, se volete una vacanza tranquilla, magari all’insegna della riflessione, Patmos è la vostra isola.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009