Una vacanza a Ischia – alla ricerca del relax, su spiagge tranquille e alle terme

Di , scritto il 01 Giugno 2018

IschiaMare e wellness, un binomio vincente: questo e molto altro può offre l’isola di Ischia, la verde “isola della letizia” nell’arcipelago campano, conosciuta in tutto il mondo per le spiagge e le celeberrime terme.

Il clima migliore per le vacanze, si sa, è quello del Mediterraneo. E se le disponibilità finanziarie non sono ottimali, è pur vero che è sufficiente una manciata di giorni per staccare la spina, magari un weekend lungo un po’ fuori stagione e lontano dai “ponti”. Per arrivare a destinazione risparmiando è anche indispensabile informarsi con cura su sconti e promozioni per navi e aliscafi per Ischia“, scegliendo se partire da Napoli, Napoli Beverello o Pozzuoli.

L’isola ha una simile a un trapezio. Il territorio sembra montuoso, ma è in realtà vulcanico: da qui la presenza delle numerosi sorgenti termali e dei fanghi curativi. I più importanti parchi termali in cui sono presenti di piscine con acqua termominerale si chiamano con nomi altisonanti: Poseidon, Negombo, Castiglione e Aphrodite. A Barano d’Ischia si trova invece la sorgente di Nitrodi, eccellente per le terapie idropiniche che danno sollievo per le malattie dermatologiche.

L’acqua del mare non è meno salutare per il corpo e per lo spirito. Tra le spiagge la più grande è quella dei Maronti, sempre a Barano d’Ischia: misura circa 2,5 chilometri di lunghezza.

Gli appassionati di arte e natura hanno solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose escursioni possibili. A partire dal borgo marinaro di Sant’Angelo, nel comune di Serrara Fontana, per poi salire sul Monte Epomeo e scrutare dall’alto la bellezza dell’isola. Oppure si può optare per i giardini della Mortella dove si possono ammirare specie arboree mediterranee e tropicali di enormi dimensioni e godere di un panorama mozzafiato sul borgo di Forio. In quest’ultimo paesino si trovano anche i giardini di Villa Ravino: un parco botanico con un’importante collezione di cactus e piante grasse. Non delude nessuno anche la Villa La Colombaia, tra Lacco e Forio, circondata da un meraviglioso parco e sede di un museo dedicato al grande Luchino Visconti.

Ischia è una meta turistica che ha anche molto da offrire per la vita serale e notturna, con un immancabile aperitivo da consumare rigorosamente all’aperto (ad esempio presso il Friends Club, il Coquille o l’Ecstasy), nei ristoranti con veduta mare, nelle prestigiose vie dello shopping (corso Vittoria Colonna e via Roma) e poi nelle discoteche, come il famoso New Valentino oppure, per i meno giovani, il Bar Calise in Piazza degli Eroi, noto anche come “‘O Spasso”, che offre ottima musica dal vivo.

Una vacanza a Ischia è anche memorabile per la sua enogastronomia sopraffina, basata sui profumi e dai sapori locali, che sono soprattutto quelli olive, arance, frutta ed eccellenti vini ricavati da vitigni storici. Una specialità da provare a tutti i costi è il coniglio con salsiccia e friarelli.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009