L’incubo delle valigie perse in aeroporto: ecco cosa fare

Di
nastro valigie

Quando si rimane tra gli ultimi accanto al nastro trasportatore dei bagagli in aeroporto, nasce il sospetto. Ma quando il nastro si ferma e della nostra valigia non c’è traccia si ha la certezza che il bagaglio è andato perduto.

E così uno deve cavarsela per diversi giorni con quello che ha addosso e nel bagaglio a mano. E il disagio può durare per settimane!

Ricordo di un viaggio in Norvegia quando una coppia che viaggiava con me (per giunta in viaggio di nozze) era partita da Milano con jeans e maglietta e si era ritrovata a Oslo, dove fa un freddo cane, senza neppure una giacca a vento!

Se il tuo bagaglio non arriva come previsto, ci sono due possibilità: nella migliore delle ipotesi, potrebbe essere in ritardo a causa di questioni tecniche o organizzative e verrà imbarcato sul prossimo volo (di solito entro le successive 24 ore). Nel caso peggiore, potrebbe non essere immediatamente rintracciato e dovrai avviare una pratica di smarrimento.

Ogni anno le denunce di smarrimento dei bagagli sono milioni. In caso di bagaglio aereo smarrito, è importante agire prontamente e seguire le procedure appropriate. Ricorda di conservare tutte le ricevute, le conferme scritte e di mantenere una comunicazione regolare con la compagnia aerea o l’ufficio bagagli dell’aeroporto per ottenere assistenza e risolvere la situazione nel miglior modo possibile.

Se il tuo bagaglio aereo è smarrito, ecco cosa puoi fare:

  1. Segnalare il bagaglio smarrito: Rivolgiti immediatamente all’ufficio bagagli Lost&Found dell’aeroporto prima di lasciare l’area di ritiro bagagli. Fornisci una descrizione dettagliata del tuo bagaglio e compila un modulo di dichiarazione di smarrimento. Assicurati di conservare una copia del modulo e di richiedere un numero di riferimento per il tuo reclamo.
  2. Verificare la copertura assicurativa: Se hai acquistato un’assicurazione di viaggio o hai una polizza di assicurazione bagaglio, verifica se copre la perdita del tuo bagaglio. In tal caso, contatta la compagnia assicurativa per avviare una richiesta di rimborso.
  3. Seguire le istruzioni della compagnia aerea: Ogni compagnia aerea può avere procedure diverse per i bagagli smarriti. Assicurati di seguire le istruzioni della compagnia aerea e di fornire loro tutte le informazioni necessarie, compreso il numero di riferimento del reclamo.
  4. Ottenere una ricevuta di smarrimento: Chiedi all’ufficio bagagli dell’aeroporto una ricevuta di smarrimento o una conferma scritta che indichi la data, l’ora e il luogo in cui hai segnalato il tuo bagaglio come smarrito. Questo ti sarà utile per eventuali reclami futuri o per richiedere un risarcimento.
  5. Conservare le ricevute degli acquisti: Se avevi oggetti di valore nel tuo bagaglio smarrito, assicurati di conservare le ricevute degli acquisti come prova del valore dei tuoi beni. Questo potrebbe essere utile per richiedere un risarcimento in caso di perdita definitiva del tuo bagaglio.
  6. Seguire gli aggiornamenti: Mantieni contatti regolari con la compagnia aerea o l’ufficio bagagli dell’aeroporto per ottenere gli aggiornamenti sullo stato del tuo bagaglio smarrito e per sapere quando potrebbe essere restituito.
  7. Conoscere i tuoi diritti: Le compagnie aeree sono soggette a leggi e regolamenti che disciplinano la gestione dei bagagli smarriti. Informarti sui tuoi diritti come passeggero aereo e sulla politica della compagnia aerea riguardo ai bagagli smarriti potrebbe aiutarti a capire cosa aspettarti e a ottenere un’adeguata compensazione, se del caso.

Nel caso in cui il tuo bagaglio sia in ritardo o smarrito, hai il diritto di fare appello al Regolamento (CE) n. 889/02 per far valere i tuoi diritti come passeggero. In base alla Convenzione di Montreal, la compagnia aerea è tenuta a offrirti immediatamente un kit con beni di prima necessità, come articoli da toilette (spazzolino da denti, crema da barba, deodorante, dentifricio, ecc.), pigiama e un cambio di vestiti, oppure a fornirti dei buoni acquisto per poter acquistare autonomamente questi beni. Ti consigliamo di contattare direttamente la compagnia aerea per sapere quale opzione ti verrà offerta e l’importo massimo che potrai spendere. In questo caso, è importante conservare tutte le ricevute di pagamento, poiché ti serviranno per richiedere il rimborso delle spese sostenute alla compagnia aerea.

Un bagaglio sarà considerato ufficialmente smarrito se non viene restituito entro 21 giorni dalla data della denuncia. Secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal si possono ottenere fino a circa 1200 Euro per distruzione, perdita, danni o ritardo dei bagagli.

Conservare sempre le prove del viaggio!

E’ importantissimo conservare la carta di imbarco cartacea o digitale e la ricevuta del bagaglio imbarcato: un talloncino adesivo che viene applicato sulla carta di imbarco o sul documento di identità al momento del check-in. È importantissimo conservare attentamente questi talloncini fino a quando non ritiri il tuo bagaglio e lasci l’aeroporto. Questi talloncini ti permettono di tenere traccia del codice di spedizione del tuo bagaglio e di dimostrare, in caso di eventuali controlli delle forze dell’ordine, che il bagaglio che hai ritirato è il tuo. O, nel caso di smarrimento, di avere un’immediata prova del bagaglio smarrito.


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