Trapianto capelli Turchia: tutto quello che devi sapere

Di

Quando parliamo di perdita di capelli ci riferiamo a un fenomeno che va a interessare un cospicuo numero di persone si sta parlando di milioni di individui in tutto il mondo.

Questa problematica va a inficiare non solo a livello estetico sulla persona, che ne è soggetta, ma anche a livello psicologico. Fortunatamente, negli ultimi anni le soluzioni sono più alla portata di mano, essendosi allargata l’offerta a livello internazionale. Si prenda ad esempio il trapianto capelli Turchia, dove il settore della tricologia ha conosciuto un vero e proprio boom.

Questo è dovuto al fatto che la domanda verso questo paese è aumentata per una combinazione vincente tra impiego di tecniche avanzate e costi competitivi. Questa è diventata quindi una risorsa importante per la Turchia, ma anche un punto di riferimento essenziale per chi sta cercando una soluzione concreta. Esempi di cliniche come Cosmedica sono sempre più presenti sul territorio. Questa clinica è attiva da oltre 16 anni sotto la direzione del dottor Levent Acar e ha svolto più di 20.000 interventi, che testimoniano il successo del suo operato.

Trapianto capelli Turchia a confronto con l’Italia

Il trapianto capelli Turchia è una vera e propria procedura di tipo chirurgico che prevede, con la nuova tecnica FUE o la DHI, il prelievo di unità follicolari da un’area donatrice, per andare a impiantarle nuovamente nell’area soggetta alla caduta dei capelli. In Italia le cliniche specializzate non mancano, ma i costi sono comunque più elevati rispetto alla Turchia.

Infatti, generalizzando, potremmo dire che il prezzo può arrivare o superare i 7/10 mila euro in Italia. Confrontando i costi del trapianto in Italia con il trapianto capelli in Turchia, si potrà evincere che questo secondo paese ha un costo inferiore pur utilizzando delle tecniche all’avanguardia con effettive testimonianze di successo prima e dopo il trapianto di capelli

L’International Society of Restoration Surgery conferma come la Turchia sia diventata una delle principali mete per quello che concerne il trapianto capelli. 

Questa nazione attira un pubblico variegato a livello internazionale da altri paesi europei e non solo. Quindi la preferenza è data da questa combinazione vincente di tecnologia avanzata e costi competitivi, ma anche dal fatto che le cliniche si occupano, se il cliente lo necessita, di organizzare pacchetti all inclusive che includono anche il trasporto, l’alloggio e l’eventuale presenza di un traduttore, che possa andare ad abbattere le barriere linguistiche, abbattendo ogni sorta di ostacolo per il paziente stesso. 

Vantaggi di un trapianto di capelli in Turchia

Il fatto che la Turchia sia una meta ambita per l’intervento di trapianto è dovuto a vari fattori che vanno a combinarsi insieme, creando una formula vincente.

Abbiamo anticipato come il costo trapianto capelli Turchia sia più contenuto rispetto ad altri paesi quali l’Italia. Un costo indicativo può andare dai 2.000 ai 4.000.

Sono indicazioni di massima poiché il preventivo finale dipende dalla tecnica utilizzata, dall’area da trattare e da eventuali altri procedimenti aggiunti nel post intervento che servano a ottimizzare la guarigione del paziente stesso dopo l’intervento.

Altra carta vincente è l’esperienza dei medici perché i chirurghi come il dottor Acar della clinica Cosmedica, sono degli specialisti con un know-how di tutto il rilievo alle spalle.

Un reale plus per il trapianto capelli in Turchia è il fatto che il costo vantaggioso rispetto ad altri paesi si va a unire all’utilizzo di tecnologie avanzate come il trapianto di capelli FUE è il DHI Sapphire, che riducono e migliorano i tempi di recupero, dando ai pazienti dei risultati naturali. Lo si evince anche andando a vedere il risultato trapianto di capelli prima e dopo nella galleria fotografica di Cosmedica.

Si aggiunga a questo il fatto che Istanbul come altre città turche, sono comunque facilmente raggiungibili dall’Italia e dall’Europa con tratte aeree di breve durata.

Le tecniche all’avanguardia

Un tempo fare il trapianto di capelli era un intervento più impegnativo sotto vari aspetti e i risultati non erano come quelli odierni. Oggi si usano delle nuove tecnologie.

Prima di tutto abbiamo la FUE follicular extraction: è un intervento chirurgico a tutti gli effetti in cui i follicoli piliferi vengono estratti a uno con un micro punch e trapiantati in un’area ricevente dalla donatrice.

Il DHI è a tutti gli effetti un’evoluzione della tecnica FUE per cui il procedimento è analogo a quanto visto prima, con l’aggiunta che si vanno a creare dei canali riceventi attraverso micro lame in zaffiro e si utilizza poi l’implanter pen per l’immissione delle unità follicolari

Questi strumenti proteggono i bulbi durante il trasferimento e permettono di regolare la direzionalità del capello dando, quindi, un effetto ancor più naturale post operatorio. 

Le procedure per ottimizzare il trapianto

Grazie allo sviluppo della medicina e delle ricerche, di questi procedimenti anche nelle casistiche più complicate in cui intervengano degli aspetti patologici o genetici, può essere associato a dei processi che vadano a ottimizzare sia la zona donatrice, che la zona ricevente. Fra le tecniche più applicate abbiamo l’impiego delle cellule staminali per la ricrescita dei capelli e il PRP ovvero punture con un concentrato di piastrine centrifugate e prese dal sangue del paziente. Queste servono a ottimizzare la salute dell’area che si vuole trattare ed è fattibile nel pre o nel post trapianto. 

Ogni scelta procedurale deve essere sempre fatta con lo staff medico che seguirà il paziente per tutto il percorso. Il trapianto di capelli in Turchia richiede una permanenza in loco di circa due / tre giorni, per cui lo staff medico segue poi da remoto il paziente, che a sua volta deve impegnarsi a rispettare determinate routine per andare a ottimizzare il processo di guarigione. Essendo un intervento chirurgico a tutti gli effetti il risultato non è immediato anche se il procedimento di ricrescita già si innesta in 15 giorni. Nei primi due / tre mesi si hanno ulteriori risultati e questi vanno in crescendo fino alla conclusione finale a 10-12 mesi. 

L’esperienza di un paziente italiano

La caduta di capelli e la calvizie non sono casistiche limitate a pochi individui: uno studio sul Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology afferma che il 50% degli uomini dopo i 40 anni soffre di questa casistica e il dato evince, quindi, la sua diffusione. Non è comunque una problematica esclusiva degli uomini over 40 anche ragazzi più giovani e donne possono soffrirne.

A testimonianza della validità del trapianto in Turchia il signor Giuseppe Catania, paziente italiano ha confermato come la sua esperienza con la clinica, abbia risolto la sua situazione, nonostante fosse sui 50 anni e con una calvizia avanzata. Voleva una soluzione definitiva e ha apprezzato la professionalità dello staff durante tutto il percorso. Ha fatto presente come l’ottenimento del risultato finale necessiti di un certo periodo, ma che alla fine porti a una soluzione concreta.

Inoltre, ha testimoniato come sia facile, oggigiorno, sia comunicare con uno staff in Turchia (anche con l’ausilio di interpreti) e come sia facile raggiungere questo paese, vivendo l’esperienza in tutto comfort. Il signor Catania non è l’unico, molte testimonianze di italiani vanno a confermare tutto ciò. Questo va a giustificare il fatto che la Turchia diventata uno dei paesi scelti da molti per affrontare la calvizie in maniera concretamente ed economicamente raggiungibile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009