Sì, viaggiare… ma in massima sicurezza!

Di

Sì, viaggiare…  Evitando le buche più dure … recitava una famosa canzone anni ’70. In realtà, i timori del viaggiatore contemporaneo sono molti e vanno dalla classica paura di volare alle inaspettate perdite di bagagli, voli, furti, infezioni intestinali e poi … come esorcizzare le paure pre-partenza?

Ecco qualche istruzione per l’uso per i viaggiatori ansiosi.

Se il problema è a monte, ovvero la paura di volare, c’è una vasta bibliografia che vi può sicuramente aiutare. Basta digitare le parole suddette su un motore di ricerca e avrete un elenco di corsi, opuscoli e articoli di psicologi, blog al vostro servizio.

Per scacciare l’ansia che nasce alla partenza potreste vedere qualche buon film dove gli incontri romantici in volo potrebbero farvi superare la paura da decollo. La filmografia sul tema “volo” è piuttosto varia e vasta. Da Tom Hanks in The Terminal alla brillante serie Usa sulla celebre Pan Am. E come non ricordare la scena di Meg Ryan in French Kiss in iperventilazione pre-decollo? Da evitare fortemente invece tutte le serie cinematografiche e televisive che trattano del tema “voli aerei e imprevisti”. Ai più timidi viaggiatori a rischio panico da decollo sconsigliamo perciò la visione di film di genere come Airport 77 o serie con sciagure aeree, una per tutte la famosa Lost. Si consiglia tutt’al più una sana visione de L’aereo più pazzo del mondo.

Se invece la sindrome che vi affligge è quella del turista last minute che ha prenotato tutto online e viene assalito dall’ansia “avrò fatto la scelta giusta?”, “esisterà davvero il posto prenotato?” – niente panico, affinate le vostre ricerche su Tripadvisor o su qualunque altro sito di recensioni e controllate i commenti degli altri viaggiatori e non dimenticate di portare dietro anche le ricevute e i riferimenti cartacei (mappe, indirizzi, telefoni utili, servizio taxi), la vostra attrezzatura hi-tech potrebbe abbandonarvi e voi non potete essere colti di sorpresa! Se avete affittato un appartamento su siti come Craig list, accertatevi che chi vi sta offrendo il servizio sia davvero esistente. Diffidate poi sempre di chi vi chiede una caparra troppo alta o l’intero importo.

Un’altra paura ricorrente è quella della perdita del bagaglio o dei voli, soprattutto quando si tratta di affrontare viaggi con più di uno scalo. In questo caso la regola del buon viaggiatore prevede che vi siate premuniti di una buona assicurazione di viaggio. Sul mercato ce ne sono davvero molte, dalla classica offerta dalle singole compagnie aeree alle più complete formule viaggi protetti e poi c’è quella inclusa nelle carte di credito Amex, con tipologie di copertura disponibili per tutti i viaggi. Potrete partire senza temere spese mediche, rinunce ai piaceri della vacanza per malattia, infortunio, furto di documenti e bagagli. Potrete insomma sì viaggiare, ma con qualche ansia in meno!

Sempre per quanto riguarda il bagaglio e gli imprevisti, anche se siete coperti da una formula assicurativa, dovete sempre pensare a un piano B, ovvero a mettere il minimo indispensabile nel bagaglio a mano … perché le precauzioni non sono mai troppe.

Per chi invece è più sensibile al tema salute, prima di tutto una buona profilassi pre-partenza non guasta mai! Soprattutto se si va in paesi dove è consigliato un trattamento di vaccini! Le notizie sulle vaccinazioni obbligatorie o facoltative sono reperibili online sul sito del Ministero degli Esteri.

Non dimenticate poi di aggiungere al bagaglio qualche farmaco da emergenza, dagli antistaminici al disinfettante intestinale, dai fermenti lattici al classico antipiretico. Disinfettanti e cerotti q.b. e la vostra personale cassetta d’emergenza sarà impeccabile!

Sempre in un ottica di un viaggio protetto, sempre sul sito della Farnesina è possibile reperire informazioni sulle zone consigliate o a rischio. Da consultare prima di scegliere la meta!

E’ il clima ad affliggervi? Per questo vi possono venire incontro gli innumerevoli siti meteorologici online. Sempre scegliere mete da visitare nella stagione giusta, per non incappare in alluvioni monsoniche o per non rimanere bloccati in aeroporto per improvvise tormente superflue! E poi ricordate: più ne sapete sul luogo che andrete a visitare e più viaggerete sereni e sicuri!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009